COS’È NAPOLI INCONTRA IL MONDO

Un evento internazionale, un giro del Mondo all’insegna dell’allegria, della musica, dell’enogastronomia, delle tradizioni, delle eccellenze di alcuni dei paesi più affascinanti al Mondo…il tutto all’interno del suggestivo contesto della città più bella al Mondo, Napoli.
Un viaggio itinerante tra cultura, arte, tradizioni folklore, musica e sapori!

 

Napoli incontra il Mondo è un grande contenitore di festival ed al suo interno potrete trovare:

 

FESTIVAL DELL’ORIENTE

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche, le discipline bionaturali, yoga, ayurvedica, fiori di bach, thetahealing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi, ci kung, tai chi chuan, shiatsu, tuina, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora.

La gastronomia sarà una degli aspetti più apprezzati, con numerosi ristoranti etnici e decine di stand gastronomici particolari, con numerose proposte irresistibili da degustare comodamente seduti in ambienti raffinati ed esotici.

Lasciati trasportare nella magia dell’oriente: India, Cina, Giappone, Thailandia, Corea del Sud, Indonesia, Vietnam, , Mongolia, Nepal, Rajasthan, Sri Lanka, Tibet ect…

VAI AL SITO FESTIVAL DELL’ORIENTE

swirl

HOLI FESTIVAL

“Holi” è un festival tipico della tradizione spirituale e religiosa induista, dedicato ai colori ed all’amore, che solitamente si celebra in primavera in quanto stagione considerata “della ritorno alla vita”.
Incoraggia l’integrazione, la pace e l’armonia tra i popoli, con l’abbattimento di tutte le diversità sociali, etniche e culturali. Proprio in questo senso importanza fondamentale rivestono le polveri colorate: dipingersi di colore dalla testa ai piedi è un modo simbolico per rendersi tutti uguali ed annullare differenze e disuguaglianze, celebrando e valorizzando l’individuo non come singolo ma come membro di una comunità congiunta e gioiosa.
E’ una vera e propria festa dell’Amore, inteso nella sua accezione più ampia ed universale. Ed in quanto festa, non viene ovviamente trascurato il divertimento!
Danze, giochi, risate, canti ed entusiasmo sono la colonna portante di ogni cerimonia Holi, tanto in Oriente quanto in Occidente!
Durante l’Holi Festival si balla, si canta e ci si diverte in compagnia degli altri, lanciandosi le polveri colorate ed annullando qualunque differenza etnica o sociale: si crea un momento di gioia e comunione globale, tra amici e sconosciuti, tra giovani ed anziani, che ricorda il Carnevale per il suo forte legame con il colore nonché per il caloroso entusiasmo che lo anima.
La regola fondamentale dell’Holi Festival è abbandonare ogni sentimento negativo: non c’è spazio per la paura di sporcarsi, per il timore nei confronti del prossimo, per la tristezza, per il rancore, per l’amarezza o per l’odio.
Holi è una vera e propria festa, che rimane nel cuore e nell’anima di chiunque vi partecipi!!

VAI AL SITO HOLI FESTIVAL

swirl

FESTIVAL IRLANDESE

Un intero evento dedicato a questa meravigliosa terra. Una manifestazione straordinaria, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folklore di questo coinvolgente paese.

Potrai partecipare ad una serie infinita di attività, dai matrimoni celtici all’allegria delle danze irlandesi e celtiche, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertentissimi giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio celtico, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico.

Potrai immergerti nella magia dell’Irlanda, ballando accompagnati dall’allegria irrefrenabile della musica tradizionale o, perché no, degustando alcune prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese: come il manzo e lo stinco alla birra scura, le grigliate tipiche irlandesi, le zuppe tradizionali, il salmone affumicato, i formaggi tipici alle erbe, i dolci alle mele ed altre delizie annaffiate dalla famosa birra scura e i distillati irlandesi.

VAI AL SITO FESTIVAL IRLANDESE

swirl

FESTIVAL COUNTRY

Il Festival Country approda a Roma incontra il Mondo con un evento all’insegna della musica, del divertimento e dell’enogastronomia ovviamente in chiave Country!

Vivrete l’opportunità di immergervi nelle atmosfere country con aree tematiche di vario genere; un grande palco che ospiterà artisti di vario genere: gruppi musicali, band internazionali, coreografi, mastri ballerini che impartiranno lezioni di ballo, giochi coinvolgenti e tradizionali per un divertimento no stop!
Mostre sulla storia della conquista del west, spaccati di vita indiana, allestimenti tipici con tende indiane e carri faranno da cornice ad una sei giorni di festa coinvolgente!!!

Una ricercata proposta enogastronomica, potrai assaporare prodotti tradizionali e tipici della cucina country; sapori decisi e lievemente piccanti, ma anche ricette e piatti prelibati quali: stufati, ribs, bistecche, pasticcio di patate, chili di carne, fagioli rossi e tanto altro ancora.

A fare da corollario moltissimi stand ed espositori che metteranno in mostra e in vendita lavorazioni a tema, articoli in cuoio artigianali, in ferro, abbigliamento in stile, articoli western e vintage, cappelli, stivali, coltelli, attrezzatura per l’aria aperta, monili e accessori personalizzati.
Una fiera per tutti coloro che vogliano divertirsi ed assaporare le coinvolgenti atmosfere Country!!!

VAI AL SITO FESTIVAL COUNTRY

swirl

THAT’S AMERICA

Chi di voi non ha mai sognato di vivere le atmosfere di film e telefilm iconici come Grease o Happy Days, di scatenarsi al ritmo di rock, blues e swing, di emulare il fascino spregiudicato di James Dean o la prorompente sensualità di Marilyn Monroe, di sfrecciare sulla Route 66 in sella ad una Harley Davidson o una muscle car anni ’60?

Tutto questo sarà possibile a Roma incontra il Mondo con That’s America, un vero e proprio revival dell’epoca d’oro Americana, dagli anni 50 sino agli anni 80. Un evento dedicato al sogno Americano, ad un mondo costellato di rombanti auto d’epoca, di splendide pin up, di energici balli di coppia, di fast food, di jukebox, di abiti vintage e dei mitici sport americani.

Il pubblico potrà scatenarsi e danzare al ritmo di Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, ecc.; gustarsi un invitante hamburger o un delizioso hot dog in un diner serviti da cameriere sui pattini a rotelle.

Rivivere il mito del cinema Americano di Marlon Brando, di Audrey Hepburn, di John Wayne; assaporare le classiche birre e bibite americane, accompagnate magari da qualche delizia tipica come le coloratissime ciambelline Donuts, i classici Cupcakes, la cremosa Cheesecake oppure i golosissimi Brownies.

VAI AL SITO THAT’S AMERICA

swirl

FESTIVAL LATINO AMERICANO

Non poteva mancare un tributo al mondo latino americano, uno straordinario evento sotto ogni punto di vista, da quello musicale, a quello danzante, a quello gastronomico, senza dimenticarsi naturalmente dell’aspetto culturale, storico e delle forti radici tradizionali di tutto un continente. Un viaggio attraverso questa seducente terra, inevitabilmente ricca di divertimento, di colore, di allegria; un punto d’incontro fra le differenti culture. Un’occasione unica ed imperdibile per lasciarsi travolgere dai colori, dalla passione, dal ritmo, dal calore ed dal fascino dell’entusiasmante mondo Latino Americano!

Una grande festa dove poter conoscere e vivere in prima persona i sapori, i suoni, le atmosfere, le emozioni, i travolgenti ritmi e l’energia di questa meravigliosa Terra Latina.
Folklore, spettacoli, concerti, iniziative culturali, danze, gastronomia tradizionale, mostre fotografiche ed artigianali, stand commerciali, arte, conferenze e workshop, usi e costumi e tantissimo altro ancora, per un grande happening dove, tra musica e divertimento, troveranno spazio la storia e la cultura dell’America Latina con le sue millenarie tradizioni.

Brasile, Cuba, Perù, Messico, Colombia, Venezuela, Ecuador e tanti altri splendidi paesi vi aspettano per regalarvi un appassionante esperienza dal sapore Latino!

VAI AL SITO FESTIVAL DELLAMERICA LATINA

swirl

FESTIVAL SPAGNOLO

Un festival caliente e movimentato…non poteva essere altrimenti, una manifestazione ricca di folli e divertenti momenti. Un festival che ricalca le magiche atmosfere spagnole delle feste in strada e delle affascinanti tradizioni. Musica, gente, gastronomia e soprattutto grandi balli, una meravigliosa coreografia di infinite luci, colori e suoni.

Un insieme di tradizioni, arti, divertimento. Potrai lasciarti trasportare da straordinari spettacoli spagnoli; voce e tradizionale chitarra spagnola faranno da colonna sonora ad appassionanti spettacoli di Flamenco! Una passione, un ritmo…una vita!!!

Potrete gustare i veraci gusti spagnoli, calarvi nella calda atmosfera della patria del flamenco con la tradizionale usanza “il Rito delle Tapas”, stuzzichini freddi caldi composti da formaggi, olive, salumi e dal famoso Japon Pata Negra. Potrete gustare il tradizionalissimo Gazpacho, le gustosissime Patatas Bravas, potrete sorseggiare una Cruzacampo con il suo gusto fresco e frizzante e la tradizionale sangria, a base di vino rosso e frutta di stagione. Una festa tutta da vivere e da gustare calintemente!

VAI AL SITO FESTIVAL SPAGNOLO

swirl

FESTIVAL ARGENTINO

Un evento che vi catapulterà nel folklore del carnevale di Buenos Aires! Un festival che vi permetterà di immergervi nelle romantiche atmosfere e nella sensualità delle milonghe argentine!

Il pubblico potrà lasciarsi trasportare sulle note del tango e della musica della tradizione la chacarera, non mancheranno artisti e ballerini di grande calibro che si esibiranno sul palco del Festival Argentino!

Non solo musiche e folklore ma anche gastronomia tipica, gustosi piatti di asado e empanadas, un viaggio imperdibile trai Barrios di Buenos Aires!

 

VAI ALLA PAGINA FESTIVAL ARGENTINO

swirl

LE MILLE E UNA NOTTE

Come se fossimo a cavallo di un magico tappeto volante, solcheremo i deserti del Medioriente e ci lasceremo avvolgere dalle atmosfere calde e conturbanti di queste splendide terre.

Napoli incontra il Mondo ospiterà un’area dedicata al fascino mediorientale, dove i visitatori potranno essere ammaliati da splendide odalische, ammirare le danze tradizionali Egiziane e Tunisine, riscoprire tradizioni e folklore dell’antica Persia, immergersi in una vera fiaba Araba tra bazar, fumerie di narghilé, la riproduzione di una tradizionale Medina, cuore pulsante delle città arabe, aree degustazione con pasticceria tipica e gustosi “té del deserto”, le riproduzioni dei portantini dei Maraja, i profumi delle spezie e degli incensi, le sete preziose e pregiate, i movimenti seducenti delle danzatrici del ventre e tanto altro ancora.

Cultura, folklore, tradizioni, usi e costumi, spettacolo ed enogastronomia si fondono per un’area, letteralmente, da mille e una notte.

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK LE MILLE E UNA NOTTE

swirl

SPORT GAMES

L’interattività e l’adrenalina sono le due chiavi essenziali di Sport Games: un contenitore dedicato agli sport e attività in chiave moderna e spettacolare.
Dagli Sport Tradizionali a quelli estremi da quelli di tendenza a quelli meno conosciuti come il volo con la tuta alare, il paracadutismo sportivo, il parapendio, le evoluzioni con lo skateboard, le bmx, le folli performance delle moto da cross acrobatiche, gli stuntmen, gare di accelerazione, i dragster, i monster truck; ed ancora il parkour, lo street style, il free climbing, la slackline, la break dance. Dal basket al wrestling, dal volley alla danza sportiva ed acrobatica, dai contest di hip pop e break dance al calisthenics, dal boomerang al braccio di ferro, dall’aerobica al tiro con l’arco, dal tennis al triathlon, dal fitness alla danza in volo, dalle freccette al beach volley, dalla pole dance ai rollerblade, dal baseball al rugby, dallo street hockey alle mountain bike, dai campionati dei taglialegna al contest degli stongest men, gli uomini più forti al mondo, agli sport cinofili con i nostri amici a quattro zampe.
Workshop, contest, prove libere, show ed attrazioni emozionanti che vi lasceranno a bocca aperta. E, a cornice della manifestazione, un variegato settore espositivo dedicato, che presenterà ai visitatori un ventaglio di proposte con le ultime novità del mercato sportivo e del tempo libero.

VAI AL SITO SPORT GAMES

swirl

NAPOLI CAVALLI

Per la prima volta a Napoli una rassegna equestre, che vedrà come protagoniste tutte le razze equine dell’ Italia Centro Meridionale!

Un unicum per la città di Napoli che per la prima volta ospita un evento dedicato al mondo equestre, la location prescelta non poteva non essere dunque la Mostra d’Oltremare!

Oltre 34.000 mq del Parco Robison della Mostra saranno dedicati, a mostre, esibizioni e didattiche sulle razze equestri che hanno fatto la storia dell’Italia centro meridionale.

Non solo dunque una rassegna equestre ma anche un viaggio attraverso le tradizioni contadine che hanno visto protagonisti meravigliosi esemplari equini!

Dallo splendido Cavallo Napoletano considerato un tempo il migliore esemplare di cavallo da guerra, oggi la loro morofologia li rende adatti per il dressage e l’alta scuola, ai cavalli maremmani dal mantello baio e morello che furono utilizzati principalmente dai butteri di maremma per la monta da lavoro! E ancora dall’Aveglinese al calabrese, dal Murgese al Tolfetano, dal Persano al Sarcidano!

Non solo sarà possibile ammirare questi splendidi esemplari, ma sarà possibile assistere a diverse tipologie di spettacoli equestri con la presenza di alcuni tra i più talentuosi cavalieri, dal volteggio alla monta da lavoro, dalle esibizioni di alta scuola alla monta ungherese!

Una tre giorni di spettacoli imperdibili e mozzafiato!

VAI ALLA PAGINA NAPOLI CAVALLI

swirl

FONTANE DANZANTI

Uno spettacolo unico ed assolutamente imperdibile: lo show di luci, acqua e musica delle Fontane Danzanti!

La Fontana dell’Esedra è senza dubbio la location più suggestiva dell’intero quartiere fieristico della Mostra d’oltremare, composta da 24 fontane circolari e da un esedra composta da 76 vasche trapezioidali, con getti d’acqua dall’altezza variabile e oltre ottocento proiettori luminosi! La Fontana dell’Esedra, che poche volte il popolo Napoletano ha avuto modo di ammirare in azione, prenderà vita ogni giorno con uno spettacolo strepitoso, durante i quali i getti d’acqua delle fontane danzeranno a ritmo di musica incantando il pubblico con un gioco di luci!

Ogni sera alle ore 21:30 sarà in scena lo spettacolo davvero imperdibile delle fontane danzanti che lascerà il pubblico senza fiato!

VAI ALLA PAGINA FONTANE DANZANTI

 
 
 
 
 
swirl

LANTERNE VOLANTI

In ogni serata dell’evento Napoli incontra il mondo il pubblico potrà prendere parte all’emozionante lancio delle lanterne volanti!
Le lanterne verranno distribuite al pubblico e con un lancio corale ognuno potrà affidare il proprio desiderio al meraviglioso cielo di Napoli…!
Un momento unico e ricco di pathos collettivo!

VAI ALLA PAGINA LANTERNE VOLANTI

 
 
 
 
 
swirl

SUSHI VILLAGE

Un intero padiglione dedicato al mondo del sushi! Un vero e proprio villaggio del Sushi dove sarà possibile scegliere tra diverse proposte di sashimi, uramaki, nigiri e hosomaki, diversi ristoratori proporranno i loro piatti di sushi più accattivanti e ricercati esprimendo al massimo la loro creatività, un evento davvero imperdibile per gli amanti della cucina giapponese!

VAI ALLA PAGINA SUSHI VILLAGE

 
 
 
 
 
swirl

WORLD DRUMS FESTIVAL

Il World Drums Festival un evento musicale che vedrà impegnati al termine dell’Holi Festival alcuni tra i percussionisti più famosi al mondo! Dai taiko giapponesi ai tamburi da guerra celtici, dalle percussioni indiane a quelle latino americane! Il pubblico potrà scatenarsi e lasciarsi trasportare dal ritmo incalzante dei tamburi di alcuni trai performer più conosciuti al mondo!

 

VAI ALLA PAGINA WORLD DRUMS FESTIVAL

 
 
 
 
 
swirl

EXPO YOGA

Un evento dedicato allo Yoga ed al mondo olistico in generale per esplorare antiche perle di saggezza orientali, capaci di arricchire la personalità umana ed elevare la qualità della vita orientandola verso il benessere e l’armonia. Yoga inteso come porta principale per accedere alla meditazione, percorso essenziale per riscoprire le proprie potenzialità inespresse e la dimensione più autentica dello spirito. Queste conoscenze alternative provengono da antiche civiltà, ben coscienti che il benessere ricercato soltanto a livello fisiologico, non può durare a lungo, non essendo l’uomo costituito soltanto da un amalgama di elementi materiali. Nel corso della storia, tali saggezze hanno illuminato la strada di milioni di persone in tutto il mondo, e costituiscono oggi un vero e proprio tesoro di rivelazioni, intuizioni ed esperienze essenziali per mantenere la mente equilibrata, per neutralizzare gli influssi sociali negativi, proteggere la salute e l’integrità psicofisica, ed offrire una visione progettuale e solidale all’esistenza umana.
 
L’evento è rivolto ad un pubblico eterogeneo e trasversale sensibile ed attento, ad esperti e principianti, interessati ad uno stile di vita semplice, sano e naturale. Expo Yoga offrirà giornate ricche d’incontri, scambi, sedute di meditazione, pratica, benessere e condivisione. Si spazierà infatti dai sistemi di Yoga Indiano, Yoga Cinese Yoga Indonesiano e le novità dello Yoga Giapponese e Yoga Tibetano di questa edizione spaziando dalle pratiche più tradizionali come il Kundalini-Yoga, l’Hatha-Yoga, l’Astanga-Yoga, fino allo Yoga dei monaci Shaolin, ai metodi più moderni come lo Yoga della risata, lo Yoga acrobatico, lo Yoga in volo, Yoga bimbi e tante altre meravigliose discipline da scoprire, vedere e provare. Un affascinante modo di stare insieme per sperimentare e conoscere nuove discipline volte al benessere della persona!

 

VAI ALLA PAGINA EXPO YOGA

swirl