header-fb-napoli-cavalli

Napoli Cavalli è la prima grande rassegna equestre, che vedrà protagoniste tutte le razze equine dell’ Italia Centro Meridionale e non solo!

Napoli Cavalli rappresenta un unicum per la città di Napoli che per la prima volta ospita un evento dedicato al mondo equestre, nella prestigiosa e meravigliosa locantion della mostra d’oltre mare.

Oltre 34.000 mq del Parco Robison e dell’area adiacente alla fontana dell’Esedra, saranno dedicati, a mostre, esibizioni e didattiche sulle razze equestri che hanno fatto la storia dell’Italia centro meridionale. Non solo dunque una rassegna equestre ma anche un viaggio attraverso le tradizioni contadine che hanno visto protagonisti meravigliosi esemplari equini!

murgese

Dallo splendido Cavallo Napoletano considerato un tempo il migliore esemplare di cavallo da guerra, oggi la loro morofologia li rende adatti per il dressage e l’alta scuola, ai cavalli maremmani dal mantello baio e morello che furono utilizzati principalmente dai butteri di maremma per la monta da lavoro! E ancora dall’Avelignese al calabrese, dal Murgese al Tolfetano, dal Persano al Sarcidano!

Non solo sarà possibile ammirare questi splendidi esemplari, ma sarà possibile assistere a diverse tipologie di spettacoli equestri con la presenza di alcuni tra i più talentuosi cavalieri, dal volteggio alla monta da lavoro, dalle esibizioni di alta scuola alla monta ungherese.

Una tre giorni di spettacoli imperdibili e mozzafiato!

Napoli Cavalli non sarà solo un’occasione per vedere spettacoli equestri di altissimo livello, ma rappresenterà senz’altro un modo per avvicinarsi al mondo equestre sotto molteplici aspetti, un’area sarà infatti dedicata al battesimo della sella per grandi e piccini sarà possibile salire a cavallo e ed eseguire un giro accompagnati da istruttori professionisti, i quali non solo vi guideranno a cavallo ma saranno disponibili per rispondere a tutte le vostre curiosità sul mondo equestre.

Non mancheranno attività legate in modo trasversale al mondo equestre, i cavalli hanno rappresentato per tutta la storia dell’umanità un grandissimo sostegno per l’uomo, fungendo sia da mezzo di trasporto che da strumento di lavoro per la maggior parte dei nostri antenati.

cavallo_avelignese

Napoli cavalli rappresenterà anche un viaggio nel tempo attraverso la scoperta delle più antiche e dimenticate tradizioni contadine di tutta l’Italia, non mancheranno all’interno dell’evento infatti le tradizioni contadine e artigianali del territorio campano e non solo. All’interno delle evento avranno grande spazio anche le tematiche dei prodotti biologici e a km 0, l’amore infatti per gli animali è anche amore per la natura e per la nostra terra.
Una prima edizione ricca di molti contenuti e di attività di enorme rilievo sia nell’ambito dell’equitazione sia nell’ambito del rispetto e dell’amore per la natura e l’ambiente che ci circonda.