Il Festival del Mondo non è solo danze e concerti mostre e bazar, il folklore e la cultura dei popoli rappresentati in questo immenso contenitore si palesa nei modi più disparati attraverso shows, sketch divertenti e forme di intrattenimento di ogni genere.
Potrai vagabondare all’interno dei padiglioni ed essere spettatore di un susseguirsi di decine di show come duelli tra Cowboys, sketch dei Gringos, racconti di nativi indiani, prove di forza degli strongmen, show di auto drifting, moto volanti, auto che ad alta velocità sfrecciano da una rampa all’altra tenendoti con il fiato sospeso…. E ancora show di break dance, hip–hop, show cooking all’interno dell’area dedicata alle griglie, show letteralmente per tutti i gusti!
Se poi dall’adrenalina degli show preferite passare a qualcosa un po’ più soft potrete essere allietati dalle antiche storie degli indiani d’America, storie e leggende per orecchie di grandi e piccini. Scoprite le antiche cerimonie del tè giapponese, dell’ikebana e della pittura giapponese.
Fai un giro in Mongolfiera, fai volare un drone o un aquilone, prova a surfare a bordo del simulatore mentre i tuoi bimbi potranno scoprire magia, tessitura e musica negli appositi laboratori.
Decine di shows all’interno di uno show ancora più grande che saprà portarti in un mondo fantastico.
Vieni a scoprire tutti gli show ed intrattenimenti che ti porteranno a divertirti intorno al mondo!
Tradizionali atmosfere western, pistoleri che per la gioia di grandi e piccini si sfideranno in duelli all’ultimo sangue, scene tratte da film come “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto, il cattivo” o “Il Grinta”: sketch spettacolari e coinvolgenti messi in scena per il pubblico dai cowboy del Festival Country, che metteranno a disposizione il proprio talento ed il proprio carisma per dar vita a show entusiasmanti e ricreare le atmosfere tipiche del mondo western.
Il lancio del lazo, in termine tecnico chiamato roping, è la disciplina che cowboy utilizzano per catturare il bestiame utilizzando il lazo. All’interno del Festival Country potrete ammirare veri e propri cowboy che si esibiranno in questa spettacolare e antica disciplina!
I Bull riders, veri e propri professionisti di monta del toro, si esibiranno sui tori meccanici da allenamento professionistico, spinti a massima velocità, per farvi ammirare tutto il proprio talento in una sfida che richiede forza, saldezza, tenacia e tecnica. E per rendervi meglio conto di quanto difficile sia rimanere in sella su un toro imbizzarrito ed abbattere il muro dei fatidici 8 secondi, anche voi potrete cimentarvi in questa impresa sfidando il temibile toro meccanico.
Tradizionali atmosfere western, pistoleri che per la gioia di grandi e piccini si sfideranno in duelli all’ultimo sangue, un saloon pieno di minatori, cercatori d’oro, fuori legge, ranger che daranno vita a sceneggiature entusiasmanti!! Skecht spettacolari e coinvolgenti!
I Rancheros sono un gruppo di eccezionali attori e performer, metteranno in scena sketch di alcuni dei più famosi classici western! Spettacoli entusiasmanti e carichi di adrenalina!
Vi sembrerà di trovarvi davvero nel vecchio west!
Scenette e sparatorie del vecchio west grazie ai Gringos che si esibiranno con sei sketch a rotazione al giorno. Un omaggio a Tex, il ranger più famoso dei fumetti compie 70 anni e i Gringos proporranno lo sketch Tex vs El Muerto. Altro omaggio poi a Sergio Leone ed al suo Per un pugno di dollari mentre un ricordo particolare sarà per il grande Bud Spencer in un mitico sketch di Trinità. E infine uno sketch tratto da Pat Garret e Billy The Kid, indimenticato film degli anni settanta sui due amici/nemici più famosi del west e con la colonna sonora di Bob Dylan.
Al Festival Country l’esibizione di Takahoma, che si cimenterà in uno show di grande coinvolgimento, con il lancio del lazo e della frusta secondo lo stile tradizionale dei Nativi Americani.
Il gruppo di artisti di Sarah Menconi Dance Studios e del Clacsonbeauty Musical si esibiranno all’interno del Festival That’s America con un medley dei principali musical americani anni ’50-’80, quali Grease, Mamma mia, Tarzan, La famiglia Addams, Shrek e Chicago.
Potrete apprezzare tutti i giorni il concerto della band capeggiata dal sosia di Elvis, un vero e proprio tuffo nel passato del continente a stelle e strisce!
Potrete assistere a concerti di band rock & roll, funky, blues durante tutte e tre le giornate dell’evento, troverete il programma esposto nell’area dedicata alle jam-session!
Lo swing si distingue per un esecuzione delle note musicali dal ritmo per così dire saltellante, così come la swing dance risulta essere un ballo saltellato, simile al Jazz!
Grazie alla scuola Rock & Swing Easy potrete ammirare veri professionisti esprimere tutta la loro energia in questa danza ritmata, e perché no? cimentarvi voi stessi nei passi base aiutati da ottimi insegnanti!
Le domeniche 17 e 24 marzo ci sarà l’American Fashion Show con bellissime modelle Pin up, Showgirls, Rockabilly, 50’s style! Dalle ore 15:00 sarà allestito all’interno dell’area “Barber shop” un set fotografico tra le auto e moto americane
Jedi per un giorno!
Quanti di voi hanno sempre sognato di fare un combattimento di spade laser come nella serie di George Lucas?!
Al Festival That’s America avrete l’opportunità di sfidarvi a suon di spade laser nell’arena di combattimento Jedi Generation !
Jedi Generation Show Academy infatti è l’accademia di spettacolo ispirata ai combattimenti di Star Wars più popolare d’Italia. Oggi è diventata una vera scuola di formazione per aspiranti Jedi e Sith.
La collaborazione con la Rebel Legion e la 501st Legion ha portato Jedi Generation Show Academy a esibirsi ai comics show più importanti del nord Italia, ad eventi Disney, Lego, Hasbro e con Sky Cinema.
Un solo artista ma una band intera di strumenti che suonano. Servono incredibili doti artistiche e tecniche per essere un One Man Band ovvero un performer che da solo e contemporaneamente suona più strumenti: tipicamente chitarra, armonica, grancassa, charleston… utilizzando quindi diverse parti del corpo all’unisono in una dimostrazione di bravura che vi lascerà a bocca aperta!
India saprà intrattenervi con le sue trasformazioni artistiche, passando da una cantante americana all’altra grazie alla sua bravura e capacità vocali, interpretando i classici più famosi della musica made in Usa al femminile.
Spettacoli mozzafiato degli Stuntmen all’American Motor Show!!! Direttamente da Cinecittà il Folco Team, un team di piloti e stunt di fama internazionale di auto e moto da strada.
Spericolate acrobazie con i loro bolidi, effetti speciali, audaci inseguimenti, drifting adrenalinici ed in assoluta esclusiva per l’American Motor Show la macchina incendiaria.
Il Folco Team eseguirà 4 spettacoli giornalieri nell’area esterna appositamente adibita.
Ad American Motor Show i super piloti degli FMX International Freestyle Team saranno di scena con spettacoli mozzafiato al limite dell’impossibile!!!
Salti vertiginosi a 10 metri di altezza e 23 di lunghezza e pazzeschi giri della morte.
E ciliegina sulla torta i piloti in aria, durante lo stacco dalla pedana lasceranno per interminabili attimi la moto rimanendo sospesi in aria per poi riafferrare il mezzo ed eseguire l’atterraggio… Adrenalina allo stato puro!!!Ogni giorno i visitatori potranno assister a ben 4 spettacoli nell’area esterna appositamente adibita con tribuna dedicata.
Un’altra anteprima che vi farà palpitare il cuore!!! All’American Motor Show lo spettacolo assoluto dei mostri Dragster direttamente dagli Stati Uniti. Bolidi dal rombo infernale con i loro ottomila cavalli che si cimenteranno in accelerazioni con la loro potenza straordinaria.
Saranno presenti a Torino Lingotto per due interi week end con la possibilità per i visitatori non soltanto di ammirarli in pista, ma di poterli toccare con mano al termine delle loro performance.
In assoluta esclusiva per l’American Motor Show di Torino la macchina incendiaria. Evoluzioni incredibili del pilota all’interno dell’abitacolo mentre il fuoco si propaga sulla carrozzeria del suo veicolo fino a che le fiamme l’avvolgeranno completamente!!! Un viaggio al limite dell’impossibile.
Un nuovo ed imperdibile spettacolo! All’American Motor Show potrete assistere ad incredibili tricks ed acrobazie di camion, trattori e moto!!!
Sgommate e testa coda a non finire all’American Motor Show show tutti i giorni presso l’area esterna. Auto da drifting romberanno con i loro potenti motori alternando nell’area i loro spettacoli con quelli degli stuntmen e della guida sportiva. Una sei giorni di spettacoli no stop da non perdere.
Non perdere gli emozionanti balli appartenenti al folklore della Bolivia con lo straordinario gruppo di danza F.F. Renacer. Un’esperienza indimenticabile.
Ad American Motor Show i super piloti del Folco Team Team saranno di scena con spettacoli mozzafiato al limite dell’impossibile!!!
Salti vertiginosi da una rampa all’altra a metri e metri di altezza e fino a 15 metri di lunghezza! Autovetture che atterrano sulle quattro ruote al limite dello loro capacità. Sgommate, attriti, salti, scintille, vivi l’adrenalina allo stato puro in prima persona! Trattieni il respiro mentre l’auto resta in volo in quella manciati di secondi… La stessa adrenalina che provano attori e stuntman di Hollywood sulla loro pelle!
Ogni giorno i visitatori potranno assistere agli spettacoli nell’area esterna appositamente adibita con tribuna dedicata.
E ancora sgommate e testa coda questa volta eseguite da un classico taxi giallo! Vieni a vedere prove di velocità ed esibizioni mozzafiato…e NOVITÀ! Quest anno il Drifting non è solo uno show! Ebbene sì! Potrai viverlo in prima persona! Entra in cabina con il nostro pilota e prova l’ebrezza di essere sul set di un film! Allaccia le cinture… pronti, partenza, VIA!
Questa anno il Drifting non è solo uno show! Ebbene sì! Ci saranno tre posti disponibili gratuiti per chi vorrà provare l’ebrezza di essere a bordo di un taxi dalle mille acrobazie Potrai viverlo in prima persona! Entra in cabina con il nostro pilota e prova l’ebrezza di essere sul set di un film!
Evoluzioni spettacolari di guida sportiva!! All’American Motor Show 3 super spettacoli al giorno, ogni giorno, il venerdì, sabato e domenica con i professionisti della guida sportiva che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta con inseguimenti e testa coda ad alto contenuto spettacolare.
L’attività verrà svolta e coordinata dall’agenzia Guida sicura Supercar.
La danza di strada per eccellenza: la break dance nata dai teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York a partire dalle feste organizzate dagli anni ’70! Il ritmo e le acrobazie di questo stile di danza da strada vi faranno letteralmente battere il cuore!
Potrete cimentarvi anche voi in questa disciplina e diventare dei veri b-boy!
L’hip-hop così come la break dance nasce all’inizio degli anni 70 in America dai teenager afro-americani e latino-americani, non rappresenta però solo una ballo di strada ama anche un vero e proprio genere musicale che si sviluppa nell’America degli anni ’70! All’evento That’s America non mancheranno coinvolgenti esibizioni di hip-hop, sul palco dedicato al mondo americano si esibiranno ballerini professionisti, in show mozzafiato! Inoltre chiunque vorrà apprendere i primi passi di questo stile di ballo si troverà un’area intera dedicata a workshop e stage di questa disciplina!
A Sport Games nei padiglioni del Torino Lingotto tre giorni di show ed adrenalina allo stato puro con le evoluzioni al limite dell’impossibile del Parkour!!! I migliori interpreti di questa disciplina vi lasceranno a bocca aperta con esibizioni mozzafiato nell’area dedicata con ostacoli e percorsi adattabili anche per far provare il pubblico a cimentarsi in questa affascinante specialità.
Dimostrazioni degli atleti e possibilità di provare i percorsi Parkour per principianti.
Lasciatevi travolgere dalla bellezza e dalla passione del Flamenco, per spettacoli coinvolgenti ad alto tasso di seduzione.
Lo spirito dello spazio selvatico, associato al teatro: una perfomance tutta da scommettere!
Il teatro selvatico è un contatto deciso che si trasforma in arte. L’idea nasce infatti dalle antiche tecniche di combattimento che nei clan determinavano chi fosse il più forte. Questa sfida si trasforma in una possibilità di vivere un percorso alla scoperta della bellezza, della ricerca del proprio essere sinceri. Non perdete quindi la performance che terrà Isacco, membro dell’Associazione Culturale il Bardo, con il suo gruppo e votate il vincitore. Al pubblico sarà offerta infatti la possibilità di osservare gli attori e cercare di intuire chi, come si direbbe in un antico clan, avrà la meglio. Un modo per sperimentare di togliere, di rallentare, di ascoltare e diventare più sensibili. La creatività deve essere coltivata, stimolata ed espressa. Il bambino si manifesta naturalmente attraverso un linguaggio di tipo creativo e quindi il teatro selvatico offre ai più giovani la possibilità di continuare ad essere sé stessi attraverso la conoscenza con l’altro ed il silenzio. Con l’obiettivo di stimolare la creatività, crescere l’autostima, favorire l’ascolto, far emergere le potenzialità e costruire relazioni significative. Grazie alla guida dell’esperta Marta, membro dell’Associazione Culturale Il Bardo, sarà possibile per i più giovani provare questa esperienza di teatro selvatico per scoprire come la cultura può unirsi alla spiritualità e trasformarsi in arte.
Un evento unico e spettacolare al Festival dell’America Latina!
Vieni a conoscere le usanze e i misteri del Dia de los Muertos e prendi parte alle celebrazioni! Un’occasione imperdibile per scoprire i misteri, i colori e le tradizioni legate alla festa più straordinaria del Messico, che con saggezza ed ironia esalta la gioia della vita attraverso il ricordo dei cari perduti. Una spettacolare commemorazione in onore di un fantasioso ritorno dei defunti sulla terra tra teschi, maschere dai colori vivaci, fiori variopinti, musica, altari imbanditi e affascinanti rituali di origine Azteca. Tutti elementi che rendono oggi il Dia de Los Muertos indiscutibile Patrimonio dell’Umanità.
Un’esperienza unica e gustosa ti aspetta al Festival del Mondo!
I professionisti di Club Country Club, azienda di San Marino che da anni si occupa del settore barbecue, accenderanno le griglie e si esibiranno ogni giorno in un vero e proprio showcooking interamente dedicato al barbecue!
Lasciati trasportare nel meraviglioso Mondo delle Griglie attraverso i segreti del grigliatore… potrete scoprirli solo in fiera!
La tradizione del teatro delle marionette sull’acqua sarà presente al Festival per emozionarvi con il suo caratteristico spettacolo. L’esibizione del teatro di marionette di Hanoi è un’antica arte vietnamita che utilizza pupazzi in un ambiente acquatico, accompagnati da musica tradizionale con tamburi, campagne di legno, corna, flauti di bambù e piatti. Lasciatevi travolgere dalla particolarità di questo affascinante spettacolo.
Il wrestling alla americana o pro wrestling, è una forma di spettacolo ed intrattenimento nel quale si combina l’esibizione atletica con quella teatrale, trae le sue origini negli USA! All’interno dell’evento potrete assistere a match live di wrestling e apprendere voi stessi le tecniche principali di questo sport teatrale realizzati per voi dai grandissimi atleti della I.W.S.!
Il panorama degli sport da combattimento è sempre stato diviso tra i tradizionalisti, legati a schemi e tecniche ben definite, e chi pensava che il combattimento dovesse evolversi ed adattarsi continuamente. Il più famoso precursore di questa strada fu Bruce Lee con il suo Jeet Kune Do, che combinava diversi stili. Oggi l’espressione più diffusa in ambito sportivo di questo concetto sono le MMA (Mixed Martial Arts) ovvero un mix di tecniche differenti utilizzabili durante un match. Le MMA si affiancano oggigiorno alla piu diffusa Kickboxing estendendone il concetto, aggiungendo alle tecniche classiche di pugni e calci, quelle di prese e lotta a terra tipiche di Grappling e Brazilian Ju Jitsu, che in verità costituiscono l’aspetto più importante e tecnico, tanto da utilizzare una attrezzatura diversa dalla Kickboxing (guanti e di norma abbigliamento). Come area di gara si fa generalmente uso di una gabbia poligonale (ma non è obbligatoria) nella quale i due atleti si affrontano cercando il KO o la sottomissione dell’avversario. Il circuito internazionale più famoso ed importante è l’americano UFC dove si cimentano i campioni più forti di questa disciplina.
A That’s America potrete osservare da vicino le MMA grazie ad una area attrezzata dove atleti, tecnici ed ufficiali di gara, tramite dimostrazioni e spiegazioni sapranno avvicinarvi a questo nuovo e spettacolare modo di intendere gli sport da combattimento.
Disciplina venuta alla ribalta nel nostro paese solo recentemente, quella delle gare di Strongmen è diffusa già da tempo in America e nel nord Europa ed è ancra una volta grazie ai media che se ne se sente più parlare. Le gare degli Strongmen, come dice il nome, vedono uomini (ma anche donne) super palestrati e di grande potenza fisica compiere prove di forza per le quali servirebbero due o piu persone per essere compiute. Si tratta di sollevare carichi incredibili con il solo ausilio della propria forza. Ecco quindi prove come il Farmer’s walk, in cui bisogna percorrere un tragitto portando un grosso peso per ciascuna mano, o l’Atlas Stones in cui il concorrente deve sollevare 5 pietre sferiche di peso crescente, o il Vehicle Pull, in cui si tratta di trainare grandi e pesanti veicoli come auto o furgoni.
A That’s America saranno presenti alcuni dei più forti Strongmen italiani che avranno un area in cui daranno prove di forza, sollevando manubri e pesi enormi o addirittura delle auto, spiegando la tecnica e gli stili di allenamento e con cui potrete cimentarvi confrontandovi con i più forti d’Italia.
Sangue freddo, buona pratica e mira sono condizioni essenziali per poter intraprendere questo spettacolo mozzafiato a cu assisterete al Festival Country. L’esperto lanciatore di coltelli Ulisse si esibirà quotidianamente in diverse performance di lancio dei coltelli usando come bersaglio la sua assistente. Uno show gratuito da togliere il fiato ed incanterà gli occhi di grandi e piccoli.
Maestri ed allievi delle migliori scuole di arti marziali e discipline da combattimento si esibiranno sul palco dedicato alle arti marziali. Dimostrazioni e spiegazioni per il pubblico che potrà cosi scoprire ed avvicinarsi alle realtà marziali sia di sport che difesa personale che può trovare sul proprio territorio. Un esperienza emozionante per grandi e piccini con il Karate giapponese, il Kung Fu Cinese, il Taekwondo coreano, la Capoeira brasiliana, la Kickboxing americana ed ancora le fameliche Mixed Martial Arts.
Costituiti nel 2013 per esprimere il mondo degli strumenti giapponesi con particolare attenzione al taiko e il concetto di “tamburo giapponese in evoluzione”. Membri: Hawk -TAKA-, Tsukamoto Junya, Kondo Reimi, Otsuka Nao. Hanno vinto numerosi concorsi di percussioni in Giappone tra cui l’ Okaya Taiko Matsuri e Devils Otaiko in Giappone nel 2017.
Taiko, shamisen, shinobue, calligrafia, shakuhachi, in uno spettacolo che sfrutta appieno il koto, mirano a far sentire le persone felici e vitali.
Sono un duo di suonatori di Taiko creatosi nel 2011 e formato da fratello e sorella: Masahiro, che ha studiato le percussioni sin dall’età di 6 anni ed è il compositore e creatore principale delle melodie, e la sorella Ayaka, anch’essa avvicinatasi alle percussioni fin da piccola. I loro concerti di taiko e flauto sono un unione di grande energia con uno spirito di grande legame familiare, conosciuto in tutto l’Hokkaido.
Makoto Juku è un team che mescola tradizione giapponese e nuove sensazioni. Eseguono meravigliosamente concerti Taiko, danza giapponese, samurai, ninja. Ogni anno si esibiscono in paesi come Grecia, Arabia Saudita, Germania e Filippine.
Avete mai assistito ad un’esibizione di pagliacci giapponesi “mistici”? Il Festival dell’Oriente è l’occasione giusta! La base della recitazione degli “Ojarus” proviene sia dalla tradizione antica, sia dal moderno teatro giapponese… Provate a non ridere appena saliranno sul palco con un copricapo così lungo che sarà difficile dimenticare! Il loro spettacolo ha bisogno di molta attenzione… E’ divertente e, soprattutto, molto stravagante! Presentano la giocoleria tradizionale e moderna giapponese, esibendosi in kimono e ballando con l’ombrello ed il ventaglio tradizionali.
La loro particolare commedia “mimata” e la loro magia sono conosciute ed amate in qualsiasi parte del mondo.
In rappresentanza del mondo asiatico e della sua millenaria cultura, sbarca al nostro festival l’artista e giocoliere Senmaru Kagami. La sua arte si ispira a un’antica e sacra tradizione propiziatoria, nata per scacciare gli spiriti maligni e ingraziarsi gli dei nei sacri templi, che consisteva nel destreggiare complesse manipolazioni di oggetti, come il ventaglio e l’ombrello.
L’artista ci rappresenta uno spettacolo tradizionale di giocoleria giapponese, fatto di anelli metallici, sfere scatole e molti altri oggetti fatti girare su un ombrello. Tazze tenute in equilibrio su un lungo palo, che sfidano le regole della fisica e tanti altri numeri di giocoleria con grande abilità, tutto davanti ai vostri occhi increduli.
Preparatevi ad uno spettacolo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Il mago illusionista Giapponese Keiichi Iwasaki vi proporrà i suoi trucchi strabilianti, accompagnati dalla sua grande carica di carisma e simpatia. Uno show mozzafiato, di grande stupore e divertimento, dedicato a grandi e piccini!
Il face mask changing e’ un’arte Cinese caratteristica dell’Opera del Sichuan. Agli inizi faceva parte della commedia tradizionale, l’attore per mostrare al pubblico i vari stati d’animo del personaggio, sostituiva una ad una le maschere del volto con movimenti rapidi, quasi impercettibili. Nel corso degli anni si è evoluto, diventando uno spettacolo a sè molto amato. Per il modo in cui le maschere si succedono l’una all’altra, il face mask changing viene da molti considerato uno spettacolo di magia, di cui è vietato svelare il segreto.
Wudang è il luogo dove hanno avuto origine e si sono sviluppate le arti marziali interne; è anche il posto in cui il monaco taoista Zhang San Feng si stabilì per praticare il Taoismo.
Al Festival dell’Oriente avrete la possibilità di assistere alle emozionanti evoluzioni del maestro Xu Ben Li (nome Taoista Xu Shi He), discepolo di 15a generazione di Wudang San Feng Pai. Questo lignaggio risale al XIV sec. d.C. quando il monaco taoista Zhang San Feng creò il Taijiquan.
Il Maestro Xu venne poi scelto per entrare nel “China Wudang Gong Fu Team” promosso dal Governo di Wudang per rappresentare le arti marziali nel mondo. Si è esibito infatti nelle maggiori città cinesi, in Australia e Nuova Zelanda.
L’artista Giapponese Yoshiko Kubota proporrà al Festival dell’Oriente una delle arti creative più caratteristiche della cultura Nipponica: la pittura Suiboku-Ga. Eseguita con inchiostro di china su fogli di carta di riso, questa tipologia di pittura è molto popolare in Giappone, e la maestra ne offrirà un saggio realizzando opere e ritratti per il pubblico.
Arte tradizionale Cinese, combina due delle rappresentazioni tipiche della cultura di questo paese: il Kung Fu e la cerimonia del tè Gongfu Cha. Il maestro Jin Gang Xiaoshi proporrà questa esibizione molto particolare, con l’ausilio della classica teiera dalla bocca lunga ed accompagnando il tutto con la maestria e l’eleganza delle mosse di Kung Fu.
Campione mondiale di Tai Chi cinese, al Festival dell’Oriente il maestro Xu Bao Long vi regalerà una serie di performance per far conoscere questa particolare tecnica di “meditazione in movimento” a tutto il pubblico, con la possibilità di avvicinarsi in prima persona a questa forma di arte marziale.
Quotidianità ed arte si incontrano attraverso la tecnica Cinese della Calligrafia. Essa rappresenta non soltanto un aspetto fondamentale della comunicazione e della vita di tutti i giorni in Cina, ma anche un vero e proprio simbolo di cultura riconosciuto dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità. Avrete modo di ammirare all’opera il maestro Liu Li, che vi offrirà un saggio di quest’arte realizzando di fronte ai vostri occhi una composizione di Calligrafia Cinese.
Il teatro d’ombra è una antica forma di spettacolo popolare, realizzato proiettando figure articolate su uno schermo opaco, semitrasparente, illuminato posteriormente per creare l’illusione di immagini in movimento. Il teatro cinese ha origini antichissime. Fino all’introduzione in Cina dei generi teatrali occidentali, alla fine del XIX secolo, il teatro cinese ha in gran parte coinciso con la cosiddetta opera cinese, che si è sviluppata in una miriade di generi diffusi nelle varie province della Cina.
Jin ed Aurora vi intratterranno con il loro bellissimi spettacoli che si svolgeranno tutti i giorni.
Vestito tradizionale giapponese finemente tessuto in seta, rappresenta uno dei maggiori simboli della cultura tradizionale giapponese.
L’arte della vestizione del kimono cela dietro sé un complesso rituale tramandato fedelmente nel corso degli anni.
Per la maggior parte delle donne infatti è impossibile indossare un kimono senza aiuto, dato che il tipico completo da donna consiste di almeno dodici parti separate, da indossare, unire e fissare secondo regole precise. Ancora oggi esistono assistenti professionali che aiutano le donne ad indossare i kimono.
Il Cha no yu (“acqua calda per il tè”), conosciuto cialis cheap in Occidente anche come Cerimonia del tè, è un rito sociale e spirituale praticato in Giappone, indicato anche come Chado o Sado (“Via del tè”). È una delle arti tradizionali zen più note. «Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l’acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate, proporre il freddo; in inverno, il caldo; fare tutto prima del tempo; preparare per la pioggia e dare a coloro con cui ti trovi ogni considerazione » L’importanza della cerimonia è lo spirito di accoglienza, cioè il rispetto per gli ospiti e per la natura.
Il più antico e rappresentativo cerimoniale Tibetano.
I Mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino, donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore, infinita come l’eternità. In occasione del Festival, sotto l’egida dell’associazione Tibet Culture House Italia del suo Presidente Tam Ding Choepel, Alcuni Monaci del Monastero Samten Choeling di Varanasi costruiranno un meraviglioso mandala con sabbie colorate. Per completare il Mandala occorreranno ai monaci un paio di giorni. L’ultimo giorno della manifestazione i visitatori del Festival assisteranno alla sua distruzione come da cerimoniale Tibetano e alla consegna della sabbia sacra del Mandala.
Thamaak, primo sciamano di cultura Italiana, crea happening attraverso il potente canto ed il suono dei tamburi, creando stati di coscienza tali da indurre alla guarigione energetica liberando pesi interiori, esaltando la gioia creando un benessere diffuso in tutto il corpo.
Thamaak è lo sciamano del suono, che emana una grande onda d’energia che pervade le cellule del corpo e le illumina di nuova energia vitale. Thamaak è l’equilibrato connubio tra Arte, fantasia e creatività, nella sua vita ha cercato di sperimentare e rendere consapevole ogni azione emotiva, cosi da comprendere l’essenza dell’uomo.
L’incontro con le vibrazioni dei Suoni di Seba, consiste in un reale bagno caldo e armonioso di suoni. Può essere considerato una terapia ottimale per il raggiungimento del benessere psicofisico… Gong, Tam armonici, Sebadrum, incontri sonoro-vibrazionali collettivi dove è possibile sperimentare le vibrazioni di questi meravigliosi strumenti. Si crea quindi uno stato di armonia perfetta tra corpo, mente ed emozioni che si può definire “stadio di sogno lucido”… cioè un profondo rilassamento dove si perde il senso del tempo e dello spazio e si crea una nuova dimensione di noi stessi…che possiamo esplorare e scoprire attraverso il suono.
Per la prima volta sul palco del Festival dell’Oriente oltre alle classiche esibizioni, verrà proposto uno show con alcuni tra i migliori protagonisti delle arti marziali presenti al festival. I movimenti decisi e sinuosi del monaco Wudang, la prontezza e velocità degli Shaolin e le acrobazie della danza dei leoni sui pali, per citarne solo alcuni. Vieni e lasciati ispirare dai grandi maestri ogni giorno dalle 16 alle 17 sul palco delle arti marziali!
Non perdere la coinvolgente lettura di poesie e brani simbolo della letteratura latina!
A recitare i brani saranno i talentuosi attori di Clacsonbeauty Musical! Da Jorge Amado a Isabel Allende, da Neruda fino a Sepulveda, momenti teatrali che vi faranno sognare i magici luoghi e tempi della storia e cultura della Tierra latina!
I Bull Riders, veri e propri professionisti di monta del toro, si esibiranno sui tori meccanici da allenamento professionistico, spinti a massima velocità, per farvi ammirare tutto il proprio talento in una sfida che richiede forza, saldezza, tenacia e tecnica. E per rendervi meglio conto di quanto difficile sia rimanere in sella su un toro imbizzarrito ed abbattere il muro dei fatidici 8 secondi, anche voi potrete cimentarvi in questa impresa sfidando il temibile toro meccanico.
Una straordinaria area country dentro il quale i bimbi saranno coinvolti in giochi, e mille attività il cui tema è ovviamente il mitico West. Tra le varie attrazioni troverete: l’avvincente toro meccanico, il tepee indiano con truccabimbi, il tiro al bersaglio, il grande saloon delle delizie con degustazione di zucchero filato e tortillas o fagioli poi postazione western con laboratorio, spettacoli con giochi a premi, postazione “Wanted” nella quale i bambini e le famiglie potranno farsi fotografare e ricevere la pergamena “Wanted” personalizzata con il proprio viso il tiro con Lazo l’oggetto più affascinante del west, il lancio del ferro di cavallo. Sarà inoltre presente il gioco Acchiappa la Pepita, il Tiro a segno degli indiani, il lancio dell’ascia, il country Splash e l’immancabile western Casinò con tavoli per giocare.
Seduti intorno al suggestivo fuoco posto al centro del villaggio Indiano potrete ascoltare la narrazione di poesie e leggende di questo affascinante popolo, condividendo con i narratori la saggezza intrisa in questi racconti. Il Canto della Notte Navajo, la Leggenda del Sole, la Preghiera per la Pace, i Canti dell’Orgoglio Apache, la Preghiera per il Grande Spirito e tanto altro ancora, in un momento collettivo di grande emozione.
Il Festival dei Nativi Americani ospiterà tra le sue fila Silverbird, uno degli ultimi discendenti della tradizione sciamanica Indiana. In parte Apache ed in parte Cherokee, Silverbird ha alle sue spalle una vita affascinante ed intrisa di magia. Dopo aver ricevuto una toccante guarigione attraverso un intenso rituale sciamanico, decise di perseguire la strada dello sciamanesimo e di diffondere questo aspetto culturale in tutto il mondo. Esporta a livello internazionale il suo dono e la sua saggezza coinvolgendo chi lo ascolta nei suoi rituali, che celebrano la bellezza, la gioia di vivere e la forza che ci dona Madre Terra. Un momento suggestivo ed emozionante che potrete vivere in prima persona al Festival dei Nativi Americani.
Little Italy Barber-shop è il primo luogo in stile Newyorkese della zona dove vive la tradizione del barber Italo Americano degli anni del proibizionismo. Potrete curare la vostra barba e i vostri tagli di capelli con i nostri professionisti!
Una rombante parata organizzata da Versilia Chapter. Elettra Glide, Dyna, Soft Tail, 883 solo per menzionarne alcune, in versioni originali o elaborazioni uniche dei loro proprietari, che vi faranno vivere il fascino degli MC Americani, fatto non solo di belle moto ma di stile e senso di appartenenza, con giubbotti, patches, simboli e abbigliamento tipico dei chapters nostrani. Parata Sabato 24 novembre dalle ore 15:00.
Al Motor Show una strepitosa esposizione di auto elaborate sia esteticamente che di meccanica appartenenti a veri appassionati del Tuning, disciplina in cui auto di serie vengono modificate in quasi tutte le componenti per diventare pezzi unici. L’associazione Taurus vi proporrà non solo elaborazioni di carrozzeria e colori ma anche impianti audio da migliaia di watt e motori elaborati. Ed un contest che vedrà eleggere la migliore auto nelle tre categorie di gara: Soft, Hard, Extreme.
Per conivolgere ulteriormente il nostro pubblico, i MOTOR GAMES giochi che coinvolgeranno i coraggiosi spettatori, coadiuvati dalle avvenenti “motor girls”. Gare di accelerazione, pit stop con cambio gomme, e tanti altri divertentissimi giochi che si svolgeranno all’interno della pista.
Ed omaggi di gadget al pubblico partecipante.
Potrete apprezzare alcuni tra i veicoli che hanno contribuito a fare la storia del “sogno americano”, mustang, corvette, cadillac, jeep, viper, e le immancabili supercar americane, un’intera area sarà dedicate alle auto made in USA.
Dalla fine del 2014 l’ Abarth Club Torino è diventata un’associazione con l’intento di raggruppare i possessori delle autovetture del marchio per organizzare ritrovi sociali, eventi statici e dinamici, oltre alla partecipazione a raduni nazionali ed internazionali degli sponsor/ collaboratori e degli altri club ufficiali Scorpionship. Club Abarth sarà lieto di presenziare per la prima volta al Festival del Mondo con una flotta di Cinquecento da osservare e scoprire in ogni minimo dettaglio! Venite a scoprirle!
Marco Valliera presente da molti anni sul mercato torinese parteciperà al Festival dell’Oriente con una decina di macchinine radiocomandate della lunghezza media di circa 50 cm. Vieni a vederlo pilotare questi classici del gioco in evoluzioni e movimenti! Potrai ovviamente provare anche tu a farle sfrecciare nell’area dedicata del festival!
Sei pronto a diventare pilota per un giorno? Ad American Motor Show nell’area esterna appositamente allestita per i visitatori vi sarà la possibilità di pilotare i go kart sotto la supervisione e l’avviamento dello staff di Alex Team. Per a partecipazione si consiglia vivamente di vestire maglia a maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica.
I Go Kart di American Motor Show vi aspettano con i motori accesi!!!
Evoluzioni spettacolari di guida sportiva!! All’American Motor Show 3 super spettacoli al giorno, ogni giorno, il venerdì, sabato e domenica con i professionisti della guida sportiva che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta con inseguimenti e testa coda ad alto contenuto spettacolare.
L’attività verrà svolta e coordinata dall’agenzia Guida sicura Supercar.
Sensazionale all’American Motor Show!!! L’agenzia italiana di guida sicura offrirà al pubblico un’occasione unica ed irripetibile. Ossia la possibilità di partecipare all’attività “protezione vip” con simulazione di scorta ed agguato e protezione al vip, salendo sulle auto con i piloti per un’esperienza unica!!!
Donne e motori!!! Un binomio vincente di scena al Motor Village, con sfilate di bellissime ragazze a tema motori per l’assegnazione del titolo di reginetta “Miss Pit Lane” e la giuria sarà il pubblico!!! Spettacolo nello spettacolo.
Il sogno di ogni uomo diventa realtà al Sexy car wash. Ragazze mozzafiato danno spettacolo in un emozionante car wash: un sexy contest di lavaggio della macchina (e del proprietario!) fatto da donne sexy e strepitose. E la più votata sarà eletta Miss Car Wash!
Non perdere l’occasione di fare una foto con questi pazzi scatenati piloti delle 2 e 4 ruote!
L’organizzazione dell’American Motor Show vi darà occasione di fare delle foto a ridosso della pista motoristica nella quale si esibiscono gli artisti, al termine delle loro performance, Andrea Cavina ed i suoi piloti delle moto volanti, Patrick e Darix Folco ed il loro Team, Franco Medici ed i suoi piloti, Raffaele 2000Motors e molti altri ancora saranno a tua disposizione insieme ai loro super bolidi per alcuni scatti! Potrai poi condividere le immagini sui tuoi social preferiti e ricordarti di questa giornata nei giorni a venire. Ricorda il nostro tag #americanmotorshow, ci trovi su Facebook!
All’interno dell’antico villaggio del Festival Celtico non mancherà uno spazio dedicato alla tradizionale arte del combattimento, tipica di questo antico popolo. Si potrà conoscere da vicino questo aspetto così affascinante della tradizione celtica assistendo alla vestizione del guerriero, ammirando i combattenti in azione attraverso la simulazione di duelli con spade, alabarde e scudi, assistendo alla realizzazione e manutenzione di queste preziose armi e dell’attrezzatura tipica del combattente. Ma non solo, anche i visitatori potranno essere protagonisti prendendo parte ad allenamenti di prova ed indossando l’abbigliamento e le armi belliche del guerriero Celtico.
Il Festival Celtico potrà contare sulla presenza di un raduno di rievocatori medievali che indossando costumi dell’epoca e ricreando per il pubblico momenti teatrali, vi trasporteranno in un viaggio nel tempo, grazie al quale scoprirete come il retaggio dei Celti sia stato tramandato sino al Medioevo contribuendo a dar vita ed arricchire l’affascinante cultura di quest’epoca storica, caposaldo della storia mondiale.
Una dimostrazione da non perdere per scoprire come gli antichi popoli costruivano i loro strumenti. Non perdete l’opportunità di vedere il liutaio Eric all’opera! Il membro dell’Associazione Culturale Il Bardo, dimostrerà come si costruiscono gli strumenti celtici ed insieme ad altri ragazzi si esibirà in una performance musicale che incanterà occhi, orecchi e spiriti. Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera di questo momento istruttivo e divertente.
Scoprite come si lavora alla creazione di una runa, alfabeto degli antichi popoli denso di significati celati. Le Rune erano caratteri ortografici delle popolazioni nordiche, ma anche simboli magici dal significato rituale e profetico. Esse erano utilizzate durante le pratiche di evocazione delle divinità e di altre forze sopranaturali perché fornivano una risposta concreta agli interrogativi. Sono 25 rune, ognuna dal significato diverso, e al Festival sarà possibile vedere come l’artigiano Luca, dell’Associazione Culturale. Il Bardo, trasporta nel legno la magia di questi simboli antichi.
Una dimostrazione della costruzione dello strumento principale della ritualità celtica: il tamburo. Il tamburo è un grande alleato dello sciamanesimo e la sua creazione è un momento unico, irripetibile ed intimo. Durante la realizzazione tra uomo e strumento si crea un legame e il risultato è un tamburo che manifesta il suono del suo creatore. Grazie a Riccardo, che preferisce definirsi facilitatore in sciamanesimo, è possibile assistere alla costruzione di un tamburo sacro e poi percepirne gli influssi in una seduta rituale. Provate la sensazione di vivere con i membri dell’Associazione Culturale Il Bardo questo momento indescrivibile.
Uno scorrere di immagini della Natura Ispiratrice per comprendere la realtà celtica. All’interno di un’area raccolta, dal clima celtico, sarà allestito un corner dedicato alla Natura catturata con gli occhi del fotografo Davide, professionista dell’Associazione Culturale Il Bardo. Potrete ammirare le meraviglie dello scenario cardine delle attività rituali del mondo celtico, per riscoprire come il bisogno del contatto con la realtà
Spettacolare Bodypainting al Festival dell’America Latina!
Non perdere la straordinaria sfilata di Bodypainting al Festival dell’America Latina a cura dell’artista di eccezione Maurizio Fruzzetti.
Spettacolare LIVE PAINTING al Festival dell’America Latina!
Non perdere gli straordinari spettacoli di Live Painting dedicati ai personaggi e agli aspetti cultura più importanti dell’America Latina, da Frida alle atmosfere tanguere! A cura dei poliedrici artisti di “The seven deadly arts”.
“Era un bel pallone, ornato di frange e gale e fiocchi, con appesa una navicella di vimini: e dentro due ufficiali con le spalline d’oro e le aguzze feluche guardavano col cannocchiale il paesaggio sottostante.“
Italo Calvino, Il barone rampante
La mongolfiera venne inventata nel 1783, dai fratelli Montgolfier, in Francia. I Montgolfier applicarono la capacità fisica dell’aria calda di salire. In realtà da subito pensarono che fosse il fumo a rendere possibile l’ascesa, poi si comprese che, invece, era l’aria riscaldata. Nel primo esperimento a bordo c’erano tre animali. Alcuni giorni dopo fu ripetuto con due persone: si racconta ci fosse anche un marchese. Una opportunità unica al Festival del Vento. Potrete infatti sperimentare in prima persona l’emozione di un volo in mongolfiera! Nell’area esterna della fiera sarà infatti posizionata una splendida mongolfiera che effettuerà dei voli vincolati fino a qualche decina di metri di altezza. Sarà così possibile prenotarvi per salire sulla navicella assieme al personale addetto e vivere un’esperienza indimenticabile che non capita tutti i giorni.
“L’azzurro di certe giornate in cui il cielo ti fa venir voglia di diventare aquilone”
Ferzan Ozpetek, Rosso Istanbul
Sebbene non ci siano prove storiche definitive, sembra ormai evidente che gli aquiloni siano stati inventati circa 2800 anni fa in Cina, paese dove erano disponibili i materiali più adatti alla loro costruzione: il tessuto di seta per la velatura, i fili di seta intrecciata per i fili di ritenuta, il legno di bambù elastico e resistente per il telaio. In Oriente, inoltre, gli aquiloni hanno un significato religioso, mistico e teatrale: si utilizzano per celebrare la felicità, una nascita, una vittoria, ecc. Per esempio, in Corea, si usa scrivere sull’aquilone il nome e la data di nascita del bambino poi lo si alza in cielo e, raggiunta una certa altezza, si taglia il filo, affinché il vento lo porti il più lontano possibile. dagli spiriti cattivi che seguiranno l’aquilone e libereranno il fanciullo da qualsiasi tormento.
(Rossella Guerra e Giuseppe Ferlenga, Il grande libro degli aquiloni, Giunti Demetra, 2002).
Al Festival del Vento vedrete una bellissima esposizione di aquiloni che coloreranno i cieli di Torino.
Una delle migliori innovazioni tecnologiche che abbiamo creato in questo secolo è il drone, che sta cambiando il modo di vedere e di interagire con il mondo.
I Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto, noti come droni, sono considerati a tutti gli effetti aeromobili.
L’impiego dei droni è sempre più diffuso e frequente per servizi fotografici, televisivi, ispezioni di edifici, tralicci elettrici, oleodotti, etc. A differenza dei droni militari, i quadricotteri personali e gli aeromobili sono utilizzati da milioni di persone civili provenienti da tutto il mondo, sia per registrare video che per catturare immagini. Negli ultimi anni, i droni vengono utilizzati in numerosi posti di lavoro dal momento che consentono di eseguire compiti difficili e soprattutto costosi.
Questo affascinante hobby che vanta tantissimi appassionati in tutta Italia, porterà al Festival del Vento una vasta esposizione di modellini di tutte le tipologie: radiocomandati o con il cavo, da volo libero o droni: vedrete certamente tutto l’universo dell’aeromodellismo!
Questa specialità nasce dall’incontro di un Maestro di Arti marziali con la disciplina del Tiro con l’Arco e riunisce caratteristiche principali di diverse altre specialità del settore come: il tiro istintivo, il tiro dinamico, il tiro da caccia, il tiro storico.
Si colloca nella tendenza di svariate altre discipline simili sviluppate in questi ultimi anni, ma si distingue per alcune sue peculiarità che la rendono unica.
Il suo scopo è quello di ricollocare questa antichissima arma nel contesto del combattimento, simulando una battaglia su campo.
Particolare attenzione è stata posta nell’ideare le regole al fine di ottenere una importante componente strategica di gioco.
Il gioco si realizza su un campo di battaglia di mt 10×20 circondato da una rete h.cm. 300, i giocatori sono suddivisi in squadre di tre componenti ciascuna.
Le frecce usate sono omologate con una protezione certificata in gommapiuma e lattice, gli archi sono tutti uguali di foggia orientale, ambidestri, realizzati con corpo unico in plastica da 26 libbre.
Obiettivo della partita è realizzare il maggior numero di punti e nel caso in cui ci fossero tante squadre, il gioco sarebbe organizzato in torneo, tutte le squadre dovranno gareggiare per lo meno una volta con ognuna delle altre squadre tipo “Girone all’Italiana”.
Vieni ad illuminare il cielo di Torino con migliaia di palloncini volanti! All’imbrunire vi verrà dato tra le mani un palloncino luminoso che allo scoccare dell’ora stabilita, solitamente verso le 19.00, verrà lasciato volare in cielo ad impersonificazione un tuo desiderio. Si verrà a formare un cielo carico di speranze, sogni e luci, bellissimo da osservare per il gli occhi e per lo spirito.
La scuola di volo Icarus nasce dall’esperienza di molti anni dedicati alla disciplina del volo , essa è frutto di molteplici esperienze maturate nel tempo sia in campo civile che militare.
Gli elementi che la compongono sono uniti da una grande passione, condivisa e promossa a tutti i livelli . L’amicizia e l’entusiasmo sono il collante che unisce queste persone, a continuare a perseverare su questa strada migliorando e implementando di giorno in giorno ,quello che è di fondamentale importanza per questa attività cioè l’addestramento continuo e la sicurezza del volo.
Organizzata e seguita da professionisti del settore, la scuola di volo “ICARUS” offre la possibilità’ di svolgere tutto l’iter addestrativo per il conseguimento dell’attestato di volo da diporto sportivo e tutte le qualifiche e abilitazioni ad esso collegate. Presso lo Stand dedicato a questa fantastica realtà troverete tutte le informazioni relative alle molteplici promozioni offerte dalla scuola per avvicinarsi facilmente da protagonisti del volo. Inoltre la scuola parteciperà anche con la presentazione di un veicolo molto particolare, uno “streamer” un ibrido tra un elicottero ed un aliante a motore, che vi farà conoscere questa realtà curiosa e particolare.
A cura della Torino Magic Academy fantastiche dimostrazioni di giochi di prestigio, econ laboratori di micromagia consigliata a bambini dagli 8 anni in su.
La magia, o meglio ancora il gioco di prestigio, è tra le arti più antiche del mondo.
La magia per i bambini è un’importante esperienza sociale e formativa, sviluppando attenzione, capacità cognitive, conoscenza del prossimo e di se stessi.
La magia permette di far socializzare i più timidi, porta i piccoli più vivaci ad essere riflessivi e ancora potremmo elencare tante importanti potenzialità di questa arte.
Ilaria Gaccetta e Fabricio Ferracin, due esperti in creazione di mandala illustreranno quanto si possa spaziare nello stesso tema utilizzando tecniche diverse. Svolgeranno attività con i bambini, costruendo mandala su date di nascita, numeri e astrologia, oppure ne riempiranno altri dedicati alla famiglia, all’amore, agli animali o alle forme.
L’associazione di promozione sociale per la pedagogia Steiner – Waldorf propone laboratori per mamme e bambini, in linea con le indicazioni educative proprie della didattica steineriana.
In questi laboratori si prediligono le materie artistiche, creative e artigianali, l’insegnamento al rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura, le attività manuali come il lavoro a maglia.
La scuola di Musica AGAMUS di F. Quaranta – Grugliasco organizzerà dei laboratori a tema.
Ogni giorno presenteranno a bambini e ragazzi giochi, attività didattiche con laboratori, stages e progetti per sperimentare strumenti come i TUBOING, UKULELE e XILOFONI, strumenti della tradizione come ARMONICA, ORGANETTO, GHIRONDA, CHITARRA, FIATI e PERCUSSIONI e la BODY PERCUSSION (l’arte di produrre i suoni con il corpo)
Si alterneranno workshop musicali per bambini dai 5 fino agli 8 anni con giochi ritmici, girotondi con canti popolari, favole animate con canti e danze, il tutto accompagnato dai Tuboing e per ragazzi dagli 8 ai 12 anni con la realizzazione ed esecuzione di brani di musica tradizionale.
Poi non ho scritto il testo per truccabimbi, giochi di legno della tradizione, tatuaggi, giocoleria, truccabimbi ecc
Potrete divertirvi e sfidare i vostri amici nella tradizionale corsa con il barile di wiskey, che consiste nel correre più velocemente degli altri facendo rotolare il barile, semplice a dirsi ma non così semplice a farsi!
Potrete sperimentare il tradizionale lancio del ferro di cavallo, in cui vi potrete cimentare e sfidarvi in gare vere e proprie!
Oltre che ammirare la maestria dei cowboy nella disciplina del lancio del lazo, potrete sperimentare voi stessa la difficoltà di afferrare ad esempio un barile con il solo utilizzo del lazo!
Potrete provare l’ebrezza di sentirvi dei veri cowboy o cowgirl per un giorno!
Il surf o surf da onda è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf (o surfboard). La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. Questo sport è nato negli Usa, in particolare in California, non poteva mancare questa disciplina nell’evento That’s America, dove sarà dedicata un area alla scuola surf, con stage e workshop tenuti da professionisti.
Lo skateboard è una tavola munita di quattro ruote con cui si pratica lo skateboarding, sport nato in California tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50. Grazie alla scuola Riders Academy Skateboard School potrete assistere e partecipare a contest ed esibirvi in tricks super incredibili sulle rampe presenti al That’s America!
Uno degli sport americani più amati e più praticati in Italia è sicuramente il Basket! Il That’s America mantiene la collaborazione con una delle società più grandi del Piemonte, la PMS Basket, che porterà nei 6 giorni di fiera tutti gli atleti della loro società, dal minibasket alle giovanili, maschili e femminili, con tornei 3×3, partitelle dimostrative, gare di tiri liberi e schiacciate e allenamenti aperti per tutti quelli che vogliono provare questo sport!
Il Baseball nasce intorni ai primi anni del 1700 in Nord America, e diventa con il tempo uno degli sport più amati negli U.S.A ! Secondo sport nazionale americano, il baseball è una disciplina nn particolarmente dinamica come il football, in cui la frenesia e la velocità sono gli aspetti principali, ne di contatto fisico, come anche lo sono basket e hockey. Una vasta area sarà dedicata allo sport più amato d’America, dove sarà possibile apprendere le tecniche base con l’aiuto di insegnanti e giocatori.
Quale ragazza non ha sognato almeno una volta da bambina di diventare una cheerleaders ? Potrete apprezzare nel format dedicato al mondo americano, le esibizioni della squadra delle ASD Cheerleaders Italia e potrete finalmente provare a cimentarvi in questo spettacolare sport!
Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare ad un laboratorio su come si creano i Pon Pon e uno di Make Up e Trucco per assomigliare ancora di più ad una vera Cheerleader!
Derivato dal calcio e dal rugby, di cui all’origine mutuò parte delle regole e da cui differisce in diversi aspetti del gioco, del pallone, e dell’equipaggiamento dei giocatori, prevede rispetto alle discipline di provenienza alcune protezioni per limitare i danni derivanti ai suoi praticanti dagli urti. Nel Festival That’s America, potrete sperimentare voi stesso questo sport entusiasmante con giocatori che vi insegneranno nella loro area le tecniche base!
Unire il gioco delle freccette e le sue regole con il calcio. Questo è il football darts: un grande bersaglio e delle palle rivestite di velcro da calciare e collezionare più punti. mettete alla prova le vostre abilità.
Testa la tua bravura con il Pulsar! Sfrutta le tue doti di agilità ed equilibrio su un gonfiabile con aste rotanti che proveranno a farti cadere. Una prova adrenalinica per grandi e piccini.
Anche i bambini potranno trovare la loro dimensione al Festival dell’America Latina! Innumerevoli attività e laboratori a loro dedicati per far vivere anche ai più piccoli un viaggio su misura nella musica, magia e tradizione del Sudamerica.
Al Festival dell’America Latina non mancheranno gli spazi ed i laboratori dedicati ai bambini! Un occasione imperdibile per scoprire nuove culture ed ampliare gli orizzonti della fantasia! Vieni a scoprire la magia ed il divertimento dei giochi tipici della Festa Junina! Un divertimento infinito alla scoperta di meravigliosi ed unici giochi direttamente dal Brasile! A cura dell’Associazione Casa Brasil.
Il progetto di CrossFit La Mole parte da molto lontano: più di 9 anni fa a Torino e provincia pochissimi conoscevano il CrossFit e lo praticavano, avendo pochi confronti e poche informazioni, gli allenamenti venivano ideati, smontati, adattati e ricostruiti. Questo progetto crea interesse, infatti le collaborazioni con altri realtà come il mondo del weightlifting, del powerliting, ghiri sport e calisthenics.
Il CrossFit è una metodica di allenamento utilizzata con la finalità di migliorare il nostro stato di benessere e quindi alzare il livello di fitness.
Al That’s America avrete modo di testare il vostro livello di fitness o di avvicinarvi a questa disciplina del Crossfit!
Impara a giocare con le freccette con la federazione Open Dart. Uno dei divertimenti principali delle serate nei pub Irlandesi. La leggenda sulla nascita del gioco, vuole che in un giorno di brutto tempo, gli arcieri irlandesi, al riparo in un granaio, si divertissero a lanciare delle frecce su un ceppo di legno. Fecero in fretta ad accorciare i loro proiettili fino a ottenere dei «dardi», simili alle freccette attuali.. Tecnici della federazione open dart saranno a disposizione dei visitatori del festival soprattutto per i bambini per farvi giocare ed insegnarvi i trucchi delle freccette!!
Utilizzando archi storici con un basso libraggio (ovvero che richiedono poca forza per essere tesi) s’insegnerà ai bambini ed ai ragazzi come incoccare, mirare e lanciare una freccia. Questa esperienza sarà possibile svolgerla presso il Campo Celtico allestito all’interno del padiglione Irlandese, ove rievocatori in abiti tradizionali di battaglia avranno cura di insegnare ai visitatori più piccoli i rudimenti del tiro con l’arco antico di guerra.
Al Festival Irlandese non mancherà uno spazio dedicato alla tradizionale arte del combattimento, tipica dei popoli antichi e tramandata fino ai giorni nostri per il suo valore storico e culturale. Si potrà visitare un accampamento militare, in cui soldati in armi ed uniforme illustreranno nel dettaglio la vita sui campi di battaglia: dalla quiete apparente della preparazione allo scontro, sino al tumulto della lotta. Sarà possibile ammirare combattenti in azione, che simuleranno duelli con spade, alabarde e scudi e che successivamente condivideranno la loro esperienza e conoscenza con i visitatori soprattutto con i più piccoli, illustrando le fasi di realizzazione e manutenzione di queste preziose armi ed impartendo lezioni di prova sul loro utilizzo.
Una prova di forza, di resistenza e di affiatamento, una gara a squadre in cui competitività e divertimento si fondono dando vita a sfide avvincenti ed entusiasmanti!,,Tradizione che fonde il gioco e lo sport, un passatempo diffuso in tutto il mondo che darà vita al Festival Irlandese ad una parentesi di allegria, in cui dare prova di potenza e nel contempo divertirsi in compagnia. Nell’area riservata ai giochi tradizionali potrete provare a sfidarvi tra amici.
Il gioco degli scacchi è uno dei più diffusi giochi da tavolo che non contempla soltanto il divertimento ma racchiude un insieme di abilità, intelligenza e strategia. Per i più grandi ed i più piccini visitatori del Festival vi sarà la possibilità di sedersi al tavolo e sfidare un amico od uno dei maestri di scacchi presenti nell’area dedicata. Oltre alle 15 scacchiere regolari presenti, sarà portata per l’occasione una scacchiera di dimensioni 8X8, per giocare a misura d’uomo!
Non perdere l’occasione di giocare al tiro dell’ascia, un gioco di abilità che vi vedrà impugnare la vostra ascia ricoperta di velcro dinnanzi ad un bersaglio gigante. Venite a provare, il divertimento è garantito.
Mentre per i più grandi la possibilità di provare a lanciare una vera ascia in condizioni di sicurezza!
Lasciatevi catturare da queste due discipline sportive, due specialità che richiedono, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, una solida preparazione fisica/atletica. I minorenni potranno guardare le tecniche di lancio degli atleti della scuola nazionale, mentre i maggiorenni avranno anche la possibilità di lanciare coltelli ed asce a bersaglio! A cura ed in collaborazione con Silca la Scuola italiana di lancio coltelli ed asce.
Il mondo della cinofilia di scena a Sport Games per l’intero weekend. Nell’area interna dei padiglioni fieristici verrà allestito un percorso ad ostacoli per i nostri amici a 4 zampe che ci lasceranno letteralmente a bocca aperta con le loro dimostrazioni di agilità ed abilità accompagnati dai loro padroni. I nostri amici a 4 zampe vi aspettano!! In collaborazione con Double J di Diego Del Soldato.
Potrai partecipare ai corsi e sperimentare in prima persona oppure solo osservare!
Il programma delle dimostrazioni di diverse attività sportive cinofile che vanno dall’obbedience di base, all’utilità e difesa e appunto al mondioring. Tutte attività che prevedono obbedienza con e senza guinzaglio ed una parte di esercizi di attacco e difesa. E per il pubblico visitatore presente a Sport Games con i propri amici a 4 zampe vi sarà la possibilità di partecipare a sessioni “aperte” per il pubblico con gli insegnanti della scuola. Un ringraziamento all’associazione “Mondocane”.
Il softair (definito in italiano anche come tiro tattico sportivo) è un’attività ludico/sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari. All’interno dei padiglioni si Sport Games saranno allestite due aree di tiro militare dove esperti professionisti vi insegneranno e vi faranno eseguire le tattiche di tiro durante tutti i 3 giorni di manifestazione.
Entra in una Lamborghini ed emozionati in una simulazione di guida nei circuiti di Formula1. A Sport Games per un intero weekend la possibilità di sentirti pilota per un giorno. Cosa aspetti, schiaccia sull’accelleratore..!!!
A Sport Games prove libere per i novelli Robin Hood!! In collaborazione con la Federazione italiana di tiro con l’arco sarà allestito un campo di tiro con ben 10 paglioni dove i visitatori si potranno cimentare nel tiro sportivo sotto la supervisione di tecnici federali. Potrete trovare l’area adibita tra i padiglioni esterni del complesso fieristico insieme agli altri sport games!
Alcune tra le più grandi scuole di Arti Marziali saranno a disposizione dei visitatori del Festival dell’Oriente! Potrete avvicinarvi alle varie aree e tatami dove troverete scuole e maestri con cui interagire e chiedere di partecipare a lezioni aperte e dimostrazioni. Karate, Ju Jitsu, Kickboxing, Aikido, Kung Fu, Tai Chi e tantissime altre discipline potranno essere provate durante il festival, prima e dopo le esibizioni dei vari maestri sul palco e durante le loro attività sui tatami.
Per maggiori informazioni contattare il 338 651 4590.
Perchè aspettare la settimana di Capodanno se si può godere dello spettacolo Mochi anche all’interno del Festival dell’Oriente? Una performance che vi farà rimanere letteralmente a bocca aperta vi aspetta! Gli artisti del Mochi sono pronti per creare proprio davanti ai vostri occhi increduli la tipica torta Mochi: una torta “appiccicosa” di riso cotto al vapore giapponese!!! Ne esistono due tipi diversi: quella con fagioli rossi dolci e quella con farina di soia con zucchero, tutte e due gustosissime e dalla preparazione veramente spettacolare!
Gli artisti di Medetaya vi offriranno momenti indimenticabili e… Golosissimi!!! Benvenuti al Festival dell’Oriente… lo spettacolo è servito!
Al Festival dell’Oriente spazio alla musica!!! La banda musicale giapponese “Chindon’ya” è composta da musicisti di strada molto particolari, la loro arte è quella di pubblicizzare negozi ed altri locali, rigorosamente in costume giapponese! Con la loro musica tipica, promuovono anche l’apertura di nuovi negozi, locali ed eventi speciali!
Attualmente, il chindon’ya è raro in Giappone, ma, grazie a questi particolari artisti, al Festival dell’Oriente si potrà assistere e partecipare a questa particolarissima performance unica nel suo genere!