Nei padiglioni del Festival del Mondo verranno presentati, in contemporanea nelle diverse aree tematiche dedicate ai diversi paesi del globo, danze e concerti tipici da non perdere.
Potrai ammirare le performance di grandi interpreti provenienti da tutto il mondo, dai potentissimi Saor Patrol, il gruppo di musica scozzese più famoso al mondo, agli audaci irlandesi Hit Machine, dalle note di Elvis allo swing, dalla break-dance ai balli hip-hop! Dalle quadriglie del country a quelle irlandesi, dai balli latini più caratteristici alle melodie dei Musical più conosciuti. Dal sensuale tango argentino alle sinuose movenze delle ballerine brasiliane
e alle danze arabe del Mille e una Notte. Lasciati rapire dai ritmi delle musiche provenienti da tutto il mondo, che siano da ascoltare, danzare o semplicemente da vivere! Sugli oltre 14 palchi sarà possibile assistere a centinaia di concerti e danze tradizionali folkloristiche no stop. Tantissimi i momenti interattivi in cui il pubblico sarà coinvolto in prima persona.
Travolti dalla vivacità delle più diverse e disparate tradizioni del nostro pianeta in un turbinio di colori, musiche ed emozioni indimenticabili!
E molto altro ancora… Per vivere un’esperienza unica!
Alcuni tra i più noti ed esperti deejay di country dance si esibiranno in entusiasmanti dj set, accompagnati da esperti coreografi che vi insegneranno a muovere i vostri primi passi di line dance! Ma non solo, vere e proprie gare e contest tra le più rinomate scuole del nord Italia che si sfideranno per aggiudicarsi il Trofeo Country Star!!! Un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere musicali e nelle più emozionanti coreografie del mondo country.
Il relativo isolamento degli indiani d’America ha consentito la conservazione delle loro tradizioni musicali. Il canto è l’espressione musicale dominante, con accompagnamento ritmico di strumenti quali tamburi, sonagli, flauti e zufoli. Le melodie ed i testi generalmente brevi, ripetuti o combinati in serie. In occasione del Festival potrete assistere alle danze più emblematiche dei nativi, le danze delle praterie e le danze di guerra. Il Nativo Takhaoma e le sue interpretazioni vi trasporteranno in terre lontane e selvagge dove lo spirito danza con l’infinito.
Lo swing si distingue per un esecuzione delle note musicali dal ritmo per così dire saltellante, così come la swing dance risulta essere un ballo saltellato, simile al Jazz!
Grazie alla scuola Honky Tonk School potrete ammirare veri professionisti esprimere tutta la loro energia nel Rockabilly Jive, Charleston, Tip Tap, Lindy Hop, Boogie Woogie e Burlesque, e perché no? Cimentarvi voi stessi nei passi base aiutati da ottimi insegnati! Gli insegnanti della Honky Tonk School organizzeranno per i visitatori del Festival coinvolgenti ed imperdibili workshop e seminari.
Un salto negli anni ’30 con la musica e le mosse dello sfrenato Boogie-Woogie! La storia di un ballo che dall’America arriva in Europa e coinvolge tutti con i suoi movimenti ritmati e rapidi! Non basta? La scuola Rock in the City propone una versione ancora più estrema: Boogie -Woogie acrobatico, vieni a provarlo!
Il Lindy Hop non è solo una danza, ma è un vero e proprio fenomeno culturale. Nato a New York negli anni ’30 questo “ballo del sorriso” ha permesso di superare la discriminazione dell’epoca, ha riunito con il suo dinamismo milioni di persone che sono state travolte dalla velocità della musica, dalla spontaneità dei movimenti e dalla vivacità che traspare nel vedere due ballerini di lindy hop. Una musica che sprona a cercare il proprio stile seguendo il ritmo degli strumenti, ecco perché non potete perdere le due esibizioni delle scuole di swing The kitchen swing e Swing Criminals e non esitate a tuffarvi in pista per trovare il vostro stile!
La danza di strada per eccellenza: la break dance nata dai teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York a partire dalle feste organizzate dagli anni ’70! Il ritmo e le acrobazie di questo stile di danza da strada vi faranno letteralmente battere il cuore!
Potrete cimentarvi anche voi in questa disciplina e diventare dei veri b-boy grazie alla collaborazione degli artisti, coreografi e ballerini!
Vertical Expression Studio e My Pole Studio presentano l’evento di Pole Dance più grande della stagione. 2 week end, tutti dedicati alla disciplina che sta facendo impazzire il mondo.
Un padiglione per provare Pole Dance e discipline complementari, per vedere dal vivo pole dancers all’opera e, per chi già pratica, un posto per esibirsi.
L’hip-hop così come la break dance nasce all’inizio degli anni 70 negli USA dai teenager afro-americani e latino-americani. All’evento That’s America non mancheranno coinvolgenti esibizioni di hip-hop, nell’area Holliwood dedicata al mondo a stelle e strisce si esibiranno infatti in una no stop di emozioni ballerini professionisti, in show mozzafiato. Inoltre chiunque vorrà apprendere i primi passi di questo stile di ballo troverà un’area intera dedicata a workshop e stage di questa disciplina!
Se volete immergervi in un’atmosfera briosa, non potete perdere l’esibizione della scuola The kitchen swing che propone il più gioioso e scoppiettante ballo dell’epoca moderna: il Charleston!
Un andamento veloce iniziato negli anni ’20 in America che presto ha raggiunto anche l’Europa dove con il suo ritmo sincopato ha rapito i piedi di molti ballerini. Dinamico, elegante, affascinante e raggiante, il charleston è tutto questo, il charleston è da provare!.
Il blues è un ballo di coppia intimo, lento, accompagnato da una musica dell’anima. I movimenti dei ballerini seguono la sinfonia e così i corpi diventano un’unica figura dai gesti fluidi e sinuosi. Le sue origini nelle case degli americani gli hanno permesso di mantenere un tratto discreto e affascinante. Una sensazione tutta da ammirare e provare osservando l’esibizione che propone la scuola The kitchen swing e partecipando alla lezione aperta!
Il jazz nasce prima come musica, ma lasciarsi coinvolgere dal suo ritmo e muoversi a tempo è un passo molto breve! Così negli anni ’20 nasce questo genere di ballo (con il nome di Original Jazz, oppure Vernacular o Authentic Jazz) e arriva fino al più contemporaneo Modern Jazz. Potrete scoprire il ricco vocabolario di movimenti che hanno avuto origine dalle prime comunità africane approdate negli Stati Uniti. Guardate e lasciatevi coinvolgere da questo mondo!
Solo a sentirne il nome, si percepisce il ritmo: il tip tap, o tap dance, è una danza in cui ballerini sono musicisti di sé stessi. I primi spettacoli di questo ballo iniziarono nel 1900, ma il picco lo raggiungerà negli anni ’30 e ’50 ad Hollywood quando si affermerà come una vera e propria moda! Ancora oggi si tengono workshop e corsi di questa disciplina in America ed Europa, quindi anche al Festival potrete provare a battere il tempo!
Al Festival Irlandese saranno presente due tra i più talentuosi e popolari danzatrici Irlandesi, campioni di Irish Dance ed illustri rappresentanti dei Reels tra le più blasonate scuole di Risih Dance al mondo. Siobhan and Gavin hanno iniziato a studiare la danza tradizionale della loro terra sin dalla tenera età di 3 anni, ed hanno portato in tutto il mondo la magia della danza Irlandese.
Al Festival Irlandese sarà possibile conoscere da vicino questa raffinata ed appassionante disciplina in tutti i suoi stili e le sue sfaccettature, non soltanto ammirando le performance di talentuosi gruppi e fenomenali danzatori, ma anche lasciandosi travolgere in prima persona dalle splendide melodie e dagli accattivanti ritmi!
Tutta la magia e l’energia del Carnevale di Rio, direttamente dal Brasile con i suoi colori sfavillanti, i suoi ritmi frenetici ed il suo travolgente divertimento verrà ricreata al Festival dell’America Latina attraverso la partecipazione di un gruppo di splendide ballerine e talentuosi danzatori brasiliani guidati dal mirabile ballerino Gerson, che indossando i pittoreschi abiti tipici si scateneranno ai ritmi del Samba Carioca.
Salsa, mambo, samba, bachata, cha cha cha, reggaeton, rumba, merengue e tanti, tantissimi altri. Un connubio di musica, energia, colore, ritmo e divertimento vi aspetta al Festival dell’America Latina. Ogni giorno potrete scatenarvi all’interno del padiglione al ritmo dei migliori musicisti e dei dj set, imparare i passi base in compagnia di coreografi ed animatori, ammirare all’opera straordinari danzatori e soprattutto vivere una vera e propria fiesta latina.
La magia ed il divertimento dei balli nella loro più ampia accezione, dall’Irlanda agli Stati Uniti, dal Brasile al Perù, dalla Colombia alla Bolivia… Un turbinio ed una scelta vastissima per sperimentare le più belle ed affascinanti danze dal mondo!!
Gilberto Santiago Terry Valiente, in arte Kimbo, è uno dei più affermati, acclamati e carismatici artisti nel panorama Italiano delle danze Latine. Performer ed animatore eccezionale giunto direttamente da Cuba, saprà trascinarvi con la sua grandissima energia e la sua carica di divertimento alla scoperta del mondo Latino. Nato a Cuba da una famiglia di artisti (la madre era una ballerina mentre il padre un musicista), sin da piccolo è entrato a far parte del magico mondo della Salsa Cubana per non lasciarlo mai!
Accompagnato da straordinari danzatori ed animatori, coinvolgerà il pubblico in numerosi momenti dedicati alla salsa cubana, al reggaeton, alla bachata e ad altri affascinanti balli Latini, in un mix di allegria, entusiasmo, passione y calor!
Eugenia Deanna e Santiago de Leon mirabili interpreti del tango argentino saranno di scena al Festival Latino Americano con le più blasonate scuole di tango i cui interpreti si esibiranno sul palco dedicato all’Argentina per regalare al pubblico spaccati indimenticabili della più sensuale danza al mondo.
Vi aspettiamo per ammirare ed apprendere le sensuali movenze del tango.
Al Festival dell’America Latina si potrà ammirare il folklore tipico Brasiliano, tra danze tradizionali che richiamano l’atmosfera del Carnevale di Rio e la mitica Capoeira, spettacolo al confine tra ballo ed arti marziali. Creata dagli schiavi indigeni, la Capoeira è caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti, ed unisce spettacolarità ed atleticità, dando vita ad un’arte che affascina ed intrattiene grandi e piccini!
Vieni a scoprire tutto sul fascino esotico dell’arte della lotta nella nostra area Capoeira!
Ogni giorno workshops, conferenze, stage, lezioni aperte sulla Capoeira, un’affascinante disciplina tra lotta e danza che delinea uno stile di vita alternativo e liberatorio per l’anima.
Danza sensuale, poetica e coinvolgente, al Festival Spagnolo non mancherà ovviamente il Flamenco! Danza che affonda le sue radici nel popolo gitano e dal quale eredita l’energia e la passione, sarà protagonista sul palco del Festival Spagnolo attraverso straordinarie performance di due gruppi di stupende ballerine giunte appositamente dalla caliente Espana, le Alme Gitana e le Dependencia Flamenca, che indossano gli abiti tipici si esibiranno sui ritmi struggenti dei palos.
Ad intrattenere il pubblico, la vivacità e il calore del flamenco, tradizionale danza spagnola. Potrete ammirare gli splendidi ballerini della Compañia Flamenca Raquel Novellon, appositamente giunti dalla caliente Madrid, tra le cui fila spicca la presenza del sensualissimo Joaquin Simarro Almazan, talentuoso interprete di questa nobile arte Ispanica. Affiancato dalle due splendide danzatrici della Compañia ed al ritmo della musica dal vivo vi proporrà tutto il vigore ed il fascino prorompente della danza regina della tradizione Spagnola.
Lasciatevi travolgere dalla bellezza e dalla passione del Flamenco, per spettacoli coinvolgenti ad alto tasso di seduzione.
Vieni a scoprire tutto sul ballo più affascinante della Spagna nella nostra Area Flamenco!
Perditi tra abiti tipici, nacchere, ventagli e tanto ritmo!
Ogni giorno workshops e stage sul flamenco, un ballo che è ritmo y calor!
Non perdere le travolgenti danze tradizionali Spagnole! Balli tradizionali da Castiglia alla Catalogna, da Valencia ai Paesi Baschi… fandango, seguidillas, jota, bolero, malagueña, un viaggio nel ballo popolare delle calde terre di Spagna a cura del gruppo di danze tradizionali e storiche “Balastorie” magistralmente guidati da Eduard e Pilar.
Un trio di straordinari musicisti Country provenienti direttamente dai fascinosi Stati Uniti, con alle spalle un bagaglio di esperienza incredibile, proporrà un concerto imperdibile con il classico repertorio della Country Music, composto da cover di Johnny Cash, Willie Nelson, Alabama e moltissimi altri. Un momento musicale coinvolgente ed avvincente, che vi permetterà non soltanto di apprezzare il panorama degli anni d’oro della Country Music ma anche di scatenarvi e danzare al ritmo incalzante delle note dei nostri musicisti.
Potrete apprezzare tutti i giorni il concerto della band capeggiata dal sosia di Elvis, un vero e proprio tuffo nel passato del continente a stelle e strisce!
Potrete assistere a concerti di band rock & roll, funky, blues durante tutte e tre le giornate dell’evento, troverete il programma esposto nell’area dedicata alle jam-session!
La musica tonante della Barbarian Pipe Band travolge tutta Europa dal 2001.
Il loro suono antico e gli innovativi arrangiamenti liberano, emozionano e trascinano il pubblico in uno stato di trance, in una danza selvaggia senza tempo. La musica di questi cinque musicisti si adatta ad ogni occasione: dal contesto medievale e folk a quello metal rock! Infatti hanno suonato praticamente ovunque: strade, piazze, chiese, boschi, teatri, feste medievali, motoraduni, matrimoni, rock festival…..
I Folkamiseria propongono un repertorio folk Irlandese senza però rinunciare all’impatto rock, dando vita ad una sonorità estremamente energica e coinvolgente, alla quale sarà impossibile resistere. Ma il vero punto di forza dei Folkamiseria è lo spirito e l’approccio con i quali propongono la loro musica, per gli arrangiamenti coinvolgenti e i live pieni di carica. Preparatevi a ballare con il loro ritmo scatenato!
Gli Uotisdis sono una band di musica Folk irlandese!
Sono tra i più conosciuti nel panorama nazionale, propongono un repertorio musicale che si rifà alla grande tradizione della musica folk irlandese, la loro musicalità e i loro arrangiamenti richiamano in modo forte e deciso le ballate irlandesi!
Lasciati trascinare dal sound sensuale della Musica Tanguera Argentina e dai ritmi sognanti della Bossa Nova Brasiliana!
Pasiòn e Saudade della Tierra Latina raccontate dal coinvolgente concerto di chitarra del maestro ed artista italo-argentino Roberto Pugliese. Emozioni ed immagini tradotte in note, un viaggio nella musica più significativa dell’America Latina, dalle milonghe di Buenos Aires fino al Corcovado di Rio de Janeiro. Da non perdere!
La terra, il sangue, il destino, la malinconia, la sofferenza, la forza, l’allegria, l’emozione: elementi portanti della musica strumentale Spagnola, che potrete vivere intensamente grazie ai concerti di chitarra Spagnola ed Andalusa che potrete ammirare sul palco del Festival Spagnolo. I ritmi di storici chitarristi Ispanici verranno ricreati con talento e dedizione.
SI ESIBIRANNO PER NOI IN ESCLUSIVA, TUTTE LE SERE, IN UN CONCERTO DI BEN 4 ORE CONSECUTIVE!!!
Un gruppo musicale composto da fiati, chitarra e fisarmonica, un ricco repertorio di brani della tradizione tirolese e bavarese; una band musicale appassionante e divertente.
La loro musica caratteristica e ritmata… Vi farà ballare allegramente!!!