Tra le calde ed affascinanti atmosfere mediorientali, tra i bazar, tra gli inebrianti profumi delle spezie e degli incensi, tra le movenze armoniche delle seducenti danzatrici del ventre…
Potrai riscoprire le tradizioni, il folklore, la musica e l’enogastronomia di questo affascinante e magico territorio!
Lasciati avvolgere dall’atmosfera ed il pathos delle culture mediorientali, non perdere l’opportunità di partecipare a workshops di calligrafia araba e di arabesco, ammira l’arte del disegno geometrico e lasciati incantare dai racconti della mille e una notte, letture per grandi e piccini.
Potrete assistere agli spettacoli del programma tutti i giorni della manifestazione, trascorrendo fantastiche giornate scoprendo questa cultura millenaria ed i suoi segreti.
Egitto, Tunisia, Libia, Armenia, Turchia, Libano e tantissimi altri affascinanti paesi! Al Festival delle Mille e una notte non mancheranno le danze e la musica: un omaggio al mondo Mediorientale, carico di sensualità, seduzione e magia. Sul palco si alterneranno le danze più rappresentative di queste splendide terre, eseguite con gli abiti ed accessori tradizionali. Dalla Ghawazee alla Dabke, dal Saidi al Raqs al Sayf e tantissimi altri stili, rappresentati in tutta la loro tipicità e bellezza.
Sensualità e raffinatezza, eleganza e seduzione si fondono in un incontro tra Oriente ed Occidente con lo stile del Tango Medio Orientale. Connubio tra la danza mediorientale ed il classico tango argentino, questo stile verrà proposto da straordinarie danzatrici che vi ammalieranno con le loro sinuose movenze eseguite su ritmi caldi e coinvolgenti.
La Tribal Fusion è una tipologia di danza relativamente nuova, nata dall’unione tra le danze arabe tradizionali e la danza del ventre con i ritmi etnici di Africa e Sudamerica, per dare vita ad uno stile unico e molto particolare. E’ una danza etnica a 360 gradi, un’evoluzione della classica danza del ventre arricchita di elementi coreografici e movenze tribali, che attribuiscono ad uno stile di danza originariamente sinuoso e delicato una componente energetica e tribale assolutamente entusiasmante.
Emblema per antonomasia della femminilità, della grazia e della sensualità, non può mancare al Festival del Mille e una notte il giusto spazio dedicato all’affascinante arte della Danza del Ventre (o Belly Dance). Movenze sinuose ed eleganti, scandite da ritmi conturbanti e coinvolgenti, eseguite da splendide maestre di quest’arte meravigliosa, che vi lasceranno senza fiato e vi trasporteranno magicamente nell’atmosfera incantata delle sensuali Notti Mediorientali.
Un sogno ad occhi aperti tra le dune del deserto ed i cieli del Medio Oriente, una narrazione visiva della grazia e degli usi delle popolazioni arabe. Al Festival delle Mille e una notte troverete una vera e propria riproduzione di un villaggio berbero. All’interno di una haima, ovvero la tipica tenda berbera, vedrete coi vostri occhi coloratissimi tappeti, cuscini di velluto e tessuti preziosi, sgabelli in legno e tessuti naturali, coperte colorate e calde per proteggersi dall’escursione termica ed originali ceramiche utilizzate per cucinare e mangiare. Non perdete l’opportunità di scoprire la cultura dei berberi, il “Popolo Libero”, le cui radici affondano nelle sabbie del Sahara. Un popolo custode di una antichissima cultura che affonda le radici nelle tribù nomadi che attraversavano il deserto del Sahara dalla notte dei tempi.
Nel villaggio berbero non mancheranno rappresentazioni di animali: si tratta di riproduzioni a misura naturale di cammelli, tigri ed elefanti. Potrete avvicinarvi a questi maestosi animali e scattare foto che vi ritraggono assieme a loro.
Per un attimo vi immergerete nella calda atmosfera del deserto del Sahara e vi sembrerà di essere lì per davvero!
All’interno della tenda berbera la possibilità di rivivere un antichissimo rituale arabo, quello del narghilè, comodamente seduti su cuscini potrete condividere questa pratica con i vostri amici. Non vi resta che scegliere l’aroma di tabacco che preferite.
Vestiti di emozioni, indossa gli abiti a disposizione del pubblico del Festival delle Mille e una notte! Ogni giorno, potrete provare abiti dei paesi mediorientali, grazie ai nostri artisti che, pazientemente, vestiranno alcuni fortunati con i loro abiti tradizionali. Potrete scoprire come si indossa il burqua, il Nikab o l’Abaya, gli abiti femminili tipici, o anche il Kaftan, abito Marocchino: l’abbigliamento cambia infatti a seconda del paese. In comune rimane il fatto che gli abiti indossati durante le feste e le cerimonie sono eleganti, brillanti e sfarzosi. Capi d’abbigliamento morbidi e lunghi fino alle caviglie che richiamano l’atmosfera del deserto arabico.
Potrete vedere il vostro volto incorniciato dal khimar, il velo che copre i capelli delle donne, che può essere indossato in diversi modi, e vi insegneranno come si indossa.
Modella, ruota, impasta e dai forma all’argilla. Imparerai diverse tecniche in ceramica. Tutto il materiale è reso disponibile per soddisfare le tue esigenze e i tuoi desideri per un’esperienza sensoriale molto gratificante. Per bambini, adulti, famiglie, coppie o gruppi, vi accompagniamo durante un seminario di scoperta della materia terrestre per liberare i vostri sensi in un universo stimolante. Lasciati sorprendere e libera il tuo potenziale artistico.
La medina è il quartiere antico, caratteristico di molte città arabe o medio orientali. Al Festival delle Mille e una notte non poteva mancare la riproduzione di una vera e propria medina: potrai vedere i molti vicoli che formano veri e propri labirinti, utili a confondere e rallentare gli invasori. Una struttura urbana unica nel suo genere e oramai possibile da visitare solo in alcune città: non perdere l’occasione di perderti nei suoi vicoli e scoprire le sue magnifiche bellezze architettoniche!
Con il suo virtuosismo, il suo movimento, la sua armonia, la calligrafia araba si impone, anche agli occhi del profano, come arte totale. Nel laboratorio di calligrafia, i partecipanti usano il qalam, una penna di canna secca, per rendere un segno un oggetto di bellezza. E scoprono un universo unico, che riflette la ricchezza culturale del mondo arabo-musulmano. I caratteri sono tracciati con inchiostro nero, oppure anche colorato; un tempo si usavano anche inchiostri dorati per arricchire le scritte più importanti. È l’apice della raffinatezza che evoca ai nostri fan l’atmosfera magica e incantevole delle mille e una notte. In pochi movimenti vi si aprirà un universo unico e misterioso.
All’interno del villaggio berbero potrete assistere ad alcune delle cerimonie mediorientali più tipiche e tradizionali. La più famosa bevanda marocchina è il tè alla menta, e ancora più tipica è la maniera in cui viene servito: dalla teiera, viene versato a filo direttamente nel bicchiere, formando la classica schiuma tanto amata dagli arabi e rendendo il te’ della temperatura giusta per essere sorseggiato.
La preparazione del Il Turk Kahvesi, ossia il Caffé Turco, invece, si è espansa in tutto il Medio Oriente, tanto da entrare nella lista del Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco.
Un sapore intenso e penetrante realizzato con una ricetta che si tramanda da generazioni. Potrete scoprire i segreti della su preparazione e assaggiare questa magica bevanda. Per i meno esperti bisogna ricordare di attendere qualche minuto prima di berlo, in modo da lasciar depositare la polvere di caffè, che altrimenti lascia una fastidiosa sensazione in bocca.
La millenaria cultura del medio oriente si riflette anche nella tradizione gastronomica: al Festival delle Mille e una notte sarà presente il ristorante marocchino: potrete gustare non solo couscous e tajine, ma tante altre ricette tipiche del Marocco.
In questo magico paese il momento del pasto è rimasto un momento fondamentale, durante il quale ci si distrae dalle preoccupazioni della vita quotidiana, grazie proprio alle delizie del palato. La cucina marocchina è un insieme di sapori, profumi, aromi e colori per la delizia degli occhi e del gusto. Dalle pietanze più raffinate e sofisticate ai piatti più semplici della cucina popolare.